Foto Grosso 8 dicembre 2012
Stefano
Gita con le ciaspole in una fredda giornata tipicamente invernale: cielo inizialmente velato e poi sereno, temperature rigide, vento patagonico in quota. A Valdinferno, appena sceso dall’auto, sono stato accolto da una gelida brezza tagliente. Poca neve sul percorso fino alle Case Mulattieri dove ho svoltato a destra per il Rifugio Savona
All’uscita del bosco ho messo le ciaspole e, superato il rifugio, ho proseguito a mezzacosta fino alla base dei ripidi pendii che scendono dalla sommità del Grosso
Dopodichè ho raggiunto il crinale di spartiacque Tanaro-Casotto in corrispondenza dell’arrivo dello skilift “Mussiglione”: un vento impetuoso e rafficato mi ha fatto desistere dalla tentazione di compiere un lungo anello attraverso l’Alpe di Perabruna e la Colla Bassa
Di conseguenza svolta a sinistra e, con il vento in poppa, rapida salita al Monte Grosso
Oggi ho trovato neve di tutti i tipi: crostosa, farinosa, ventata, in ogni caso mai faticosa
Sulla cima spazzata dal Maestrale sono riuscito a malapena a scattare qualche foto

L’ardito gendarme che si eleva dalla cresta sud-est, ...
... le Rocce di Perabruna ...
... e l’Antoroto dietro un turbine di neve sollevato dal vento
Poi rapido dietro-front. Nei pressi dello skilift ho abbandonato la mia traccia di salita ...
... e, dopo aver seguito per un breve tratto la pista da sci, mi sono incamminato verso il Monte Berlino
In prossimità dell'orrendo fabbricato che ne deturpa la sommità, ho svoltato a destra e sono sceso giù per le ampie distese innevate inondate dal sole
Nel frattempo il vento calava finalmente d’intensità fino a cessare quasi del tutto
Poco sopra le Case Mulattieri ho tolto le ciaspole e, facendo attenzione ad alcuni lastroni di ghiaccio sulla stradina per Valdinferno, ho fatto ritorno alla macchina