Foto Forte Diamante 13 dicembre 2012
Sara, Lodovico, Renato, Elio, Paolo, Dino, Bruno, Giovanni, Cesare C., Cesare D., Gianpiero, Gianni, Franca
Anche quest'anno è arrivato il momento del "pranzo di Natale". Una giornata tipicamente invernale quella che ci ha accompagnato nella gita: cielo grigio, freddo e vento pungente sui crinali esposti a nord. La pioggia (o la neve) promessa dal meteo non è però arrivata
Alle 8,40 partiamo dalla Chiesa di San Gottardo e seguiamo l'itinerario AQ1, inaugurato dagli amici dell'ULE due anni fa. Saliamo lungo la Crosa dei Morchi, raggiungiamo l'antico Acquedotto, svoltiamo a destra fino a incontrare il sentiero che, dopo aver toccato il monte Pinasco e il monte Trensasco, raggiunge il Bastia (ore 9,50). Il cielo è plumbeo ma la visibilità è buona e il Forte Diamante è di fronte a noi. Scendiamo alla Sella di Trensasco e ...
... affrontiamo la ripida salita che alle 10,45 si conclude con l'arrivo al Forte
Le pietre, i mattoni e anche le grate dell'antica costruzione sono disposti con raffinata maestria architettonica
Dopo aver scattato qualche foto ...
... scendiamo lungo la mulattiera che con una serie di tornanti ...
... porta alla sella a sud del forte ...
... e prosegue a mezza costa ...
... fino a un'altra sella dominata dal Forte Puin. Le 11 e mezza sono passate e ci siamo allontanati parecchio. E' ora di fare dietro-front se vogliamo arrivare in tempo al pranzo. Svoltiamo a sinistra e accelerando il passo ...
... scendiamo sulla sterrata che proviene dal Righi per fare ritorno alla Sella di Trensasco. Da lì in pochi minuti raggiungiamo la trattoria Raffe, meta principale della gita di oggi. Nessuna foto documenta il pranzo: sono troppo impegnata, cosa insolita per me, a gustare le tante portate. Quando usciamo, e sono ormai le 15,45, ci restano ancora da percorrere pochi chilometri : Sella di Trensasco, Trensasco, la Presa, un tratto dell'antico Acquedotto e infine, quando ormai è quasi buio in questa corta giornata invernale, S. Gottardo (ore 17)
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da San Gottardo (impianti sportivi della Sciorba) - Chiesa di San Gottardo - Crosa dei Morchi - antico acquedotto - Monte Pinasco - Monte Trensasco - Monte Bastia - Sella di Trensasco - Forte Diamante - sella sud del Diamante - sentiero a mezzacosta, poi discesa a sinistra fino alla stradina dei forti - Sella di Trensasco - San Lorenzo di Casanova - Sella di Trensasco - Trensasco - Presa di Trensasco - antico acquedotto - Chiesa di San Gottardo - San Gottardo