Foto Missun 3 gennaio 2013
Stefano, Roberto
A dieci giorni di distanza sono tornato sulla Missun, questa volta in compagnia di Roberto e in una giornata di tempo splendido. Alla partenza da Upega (ore 8.45) non fa freddo e la giornata si preannuncia mite: ci sarà da faticare anche questa volta? Invece per fortuna le temperature si manterranno relativamente basse e con le ciaspole cammineremo bene. Fino al Giairetto saliamo lungo la provinciale innevata, poi seguiamo le scorciatoie che tagliano i tornanti della pista forestale …
… e ci portiamo sul costone a cavallo tra i valloni del Giairetto e del Corvo
Oltrepassata la Monesi-Limone proseguiamo lungo la dorsale …
… che, dopo la debole nevicata di ieri, alterna tratti di farina a tratti di neve dura: tutto sommato si sale bene senza faticare troppo
Roberto è in maniche corte, incurante del vento freddo che comincia a spirare non appena ci avviciniamo alla cresta di confine
Ecco la Cima Missun vista dal crinale di spartiacque Roia-Tanaro: sullo sfondo il mare dorato
Dalla parte opposta la Bertrand con le sinuose fasce rocciose che emergono dai pendii innevati
Con un ultimo ripido tratto di salita …
… alle 12.15 raggiungiamo la vetta. Roberto col binocolo vede la Corsica e l’Isola d’Elba mentre io scatto un po’ di foto al panorama circostante
Da sinistra a destra il Mongioie, il Bocchino dell’Aseo, la Cima Revelli, il Monte Rotondo, il Bric di Conoia e il Pizzo d’Ormea
In questa immagine si distinguono la valle del torrente Negrone (in basso a sinistra) e quella del Tanarello (a destra): la confluenza di questi due corsi d’acqua (circa 4 km a ovest dell’abitato di Ponte Nava) origina il fiume Tanaro
Al ritorno ci dirigiamo verso la Colla Rossa attraverso splendide distese innevate
Poi svoltiamo a destra passando vicino ai ruderi di una vecchia malga …
… e scendiamo su bellissima neve farinosa verso il Poggio Lagone
Dal Poggio Lagone imbocchiamo una pista forestale che si stacca in discesa dalla Monesi-Limone e che ci porta alle Case Cacciatori …
… in una pittoresca radura tra larici e abeti. Infine, con un lungo percorso nel bosco, alle 15.30 facciamo ritorno a Upega a conclusione di una bellissima ciaspolata