Foto Beigua e Ermetta 25 gennaio 2013
Renato, Sara, Bruno, Gianni, Franca
Splendida giornata di sole su uno scenario immacolato per la neve caduta abbondante nei giorni scorsi. E pensare che durante tutto il viaggio e anche quando siamo scesi dalla macchina ad Alberola il cielo è rimasto ostinatamente grigio con le cime dei monti coperte dalla nebbia
Un po’ delusi alle 9 ci mettiamo in cammino tra i muri di neve accumulati ai lati della strada dagli spazzaneve e al bivio per Veirera mettiamo le ciaspole. Le case del piccolo borgo sono coperte da una spessa e morbida coltre, così come gli alberi e tutto quello che ci circonda. Guardo ancora il cielo: il grigio è meno compatto e in qualche punto lascia trasparire un colore più chiaro che assomiglia all’azzurro
Bruno, Renato, Gianni e anche Sara si alternano in testa e fanno una gran fatica a battere la pista e ogni tanto a liberare i rami curvi sul sentiero, piegati e prigionieri della neve. Solo io sono esonerata e tranquilla sto in coda a camminare in un comodo e largo solco (foto di Bruno)
Sui tronchi degli alberi risaltano i segnavia gialli (quadrato vuoto da Sassello, due lineette da Palo), il cielo ora è diventato azzurro, la neve bellissima
Alle 10 e 50 usciamo dal bosco e continuiamo in direzione sud per incrociare più avanti il percorso dell’Alta Via. I pianori sommitali ci offrono il fantastico spettacolo del mare e delle Alpi, in un cielo azzurro dove veleggiano nuvole leggere
Non è ancora mezzogiorno quando arriviamo alla Chiesetta Regina Pacis sul Beigua e qui, al riparo del piccolo porticato, in piedi o seduti sulle ciaspole, consumiamo il nostro pranzo (foto di Bruno)
Non è ancora mezzogiorno quando arriviamo alla Chiesetta Regina Pacis sul Beigua e qui, al riparo del piccolo porticato, in piedi o seduti  sulle ciaspole, consumiamo il nostro pranzo (foto di Bruno)
Al ritorno ...
... percorriamo un tratto della Via Crucis tra gli alberi maestosi carichi di neve ... (foto di Bruno)
... e arriviamo alla Croce monumentale del Beigua
Tornati sulla nostra comoda traccia abbiamo anche il tempo, in prossimità dell’Ermetta, di svoltare a destra ...
... e con una breve e bella salita arrivare alla piccola croce di questa panoramica cima
Sono le 13,40. Uno scenario a 360 gradi ci circonda
Vorrei leggere il libro di vetta per trovare il messaggio dei due fratelli che vengono sempre quassù e firmano nei primi giorni dell’anno ma non riesco a trovarlo neppure con l’aiuto di una pala che Sara tira fuori a sorpresa dal suo zaino
Rinuncio all’idea e seguendo alcuni segni di sci tagliamo il pendio nord fino a recuperare la nostra traccia poco sotto
Una tranquilla camminata ci riporta a Veirera e poi ad Alberola, a conclusione di una bella ciaspolata favorita dalle condizioni meteo e dalla neve ottima (ore 15,20)
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da Alberola - località Veirera - pendici ovest e sud Monte Ermetta - Sella del Beigua - Monte Beigua - Sella del Beigua - Croce Monumentale - pendici sud Monte Ermetta - Monte Ermetta - località Veirera - Alberola