Foto Portofino 22 febbraio 2013
Sara, Elio, Lodovico, Nuccio, Renato, Giancarlo, Bruno, Paolo, Gianni, Franca
Giornata gelida. Dove trovare un luogo riparato dai venti di nord se non a Portofino? Ieri, giovedì, avevamo rinunciato per via delle pessime previsioni. Oggi ci ritroviamo sul treno per scendere a Santa Margherita. Nella notte è nevicato sul Levante e ancora questa mattina, quando Sara è uscita da casa sua a Castiglione Chiavarese, i fiocchi imbiancavano il paese. Alle 8,10 ci incamminamo verso l'ospedale di Santa dove inizia il percorso dei due rombi rossi che sale attraverso gli ulivi e le fasce. Sullo sfondo risaltano bianchi di neve lo Zatta e il Porcile
Un pò prima di Pietre Strette svoltiamo a sinistra, arriviamo in località Bocche e poi a Ghidelli. I nomi li so perchè li trovo scritti sulle paline in legno del parco, per me utilissime. Qui siamo schierati sull'orlo del ripido pendio che precipita nella baia di San Fruttuoso. Il cielo intanto si è fatto azzurro e se non fosse che i guanti mi fanno piacere giurerei che la temperatura è mite (foto di Bruno)
Dall'alto faccio una zoomata sulla baia e sul mare che si insinua calmo a lambire la minuscola spiaggetta. Si sente il rumore di un motore: è un'imbarcazione o una motosega? Per il momento decidiamo che si tratta di un'imbarcazione
Raggiungiamo Base "O"e infine San Fruttuoso. Il rumore che sentivamo non è di un'imbarcazione e nemmeno di una motosega ma di un martello pneumatico che fora la roccia. Da tempo sono in cantiere grandi lavori, in gran parte finanziati dalla Regione, per dare un volto nuovo al borgo
10 minuti sulla spiaggia: mare calmo, niente vento ma nemmeno il sole che, nascosto da una leggera velatura, ...
... non gioca come le altre volte ad accendere riflessi che danzano sul'acqua
Dalla spiaggia a Pietre Strette: di buona lena abbiamo affrontato la salita e solo il timore di ritrovarcela dopo il pranzo ci ha spinti a continuare quando abbiamo raggiunto l'agriturismo a Mulini. Sara sta per arrivare al tavolo e alle panche dove finalmente faremo una sosta e ci rifocilleremo (ore 12,25)
Addio Pietre Strette, almeno per oggi. Sono le tredici ed è ora di proseguire. La prossima meta è Toca
Che mare! Una distesa infinita di azzurro che si perde all'orizzonte. Eppure la foto non fa giustizia. Se potessi inquadrarlo dal largo, a bordo di un barca, con lo sfondo della scogliera che si erge maestosa, dei borghi colorati che circondano la spiaggia e dei monti che fanno da corona ...
Cala dell'Oro. Prima o poi scenderò fin laggiù. Per il momento sono a Toca dove facciamo la deviazione che porta ...
... al Semaforo Nuovo, ...
... una bellissima balconata sul Golfo Paradiso
Bruno scatta una foto al gruppo. I miei bastoncini, appoggiati alla staccionata, restano lì mentre riprendiamo il cammino per tornare a Toca e proseguire. Scendo chiaccherando con l'uno e con l'altro finchè mi guardo le mani che non stringono niente. I bastoncini! Gianni torna indietro velocissimo e li recupera
La gita volge al termine. Sul sagrato della chiesa a San Rocco facciamo l'ultima breve sosta prima della tranquilla discesa sulla bella crosa che porta a Camogli (ore 15,40). Qualche breve nota: una quindicina i chilometri della traversata, un dislivello che il gps indica di 1100 mt, un freddo feroce che ci accoglie quando scendiamo alla stazione Brignole. Siamo stati fortunati
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da Santa Margherita (stazione) - località Bocche - bivio a sinistra poco sotto Pietre Strette - località Ghidelli - Base "0" - San Fruttuoso - Molini - Pietre Strette - località Toca - Semaforo Nuovo - località Toca - Mortola - San Rocco – Camogli