Foto Robert e Baussetti 2 marzo 2013
Stefano, Andrea, Daniele
Dopo le belle ciaspolate in Val Pesio e Val Corsaglia, oggi è la volta della Val Casotto. Al mattino il tempo si presenta un po’ imburrascato, con nuvole aggrappate tenacemente ai crinali: poi fortunatamente prevarrà il sole e, nonostante il forte vento in quota, la giornata risulterà gradevolissima. Sono partito dal cimitero di Valcasotto (mt. 984) e subito mi sono aggregato a due simpatici ragazzi della zona, Andrea e Daniele, diretti alla Baussetti: Andrea con gli sci e Daniele con le ciaspole
Lasciato sulla sinistra l’itinerario per il Rifugio Manolino, saliamo alla pittoresca e solitaria borgata di Tagliante (mt. 1168) posta a cavaliere della dorsale tra la Valcalda (cioè la valle del Manolino) e la valletta del Rio Tagliante. In questo minuscolo villaggio, che durante la stagione invernale non è raggiungibile con mezzi motorizzati, vive un simpatico signore con il suo cane: al ritorno avremo il piacere di conoscerlo
Da Tagliante seguiamo una pista forestale che rimonta il fianco nord-occidentale della Rocca dei Balbi. Riguadagnato il costone boscoso lo risaliamo fino a quota 1550 circa. Dopodichè traversiamo a destra, usciamo dal bosco …
… e raggiungiamo il Gias Valletta Piccola alle pendici orientali della Cima Robert
Il sole ha finalmente la meglio sulla nuvolaglia e un bel cielo azzurro ci rinfranca il morale e ci invoglia ancor di più a far fatica
Molto rapidamente prendiamo quota su splendide distese di neve: io e Daniele saliamo sulla destra e raggiungiamo l’ampia dorsale poco a sud di Cima Robert (mt. 1819)
Andrea si tiene invece a sinistra …
… e dovrà poi lottare con una cornice per guadagnare il ciglio del crestone
Da qui in avanti procediamo lungo il filo della dorsale sferzati da un forte vento …
… e alternandoci a battere la traccia
Un’ultima ripida rampa ci permette alfine di arrivare in vetta alla Baussetti (mt. 2004) …
... la cui sommità ricorda un po’ la prora di una nave protesa verso la costiera Antoroto-Rocce di Perabruna-Ciuaiera
Al ritorno abbandoniamo il crinale prima della Cima Robert …
… e ci lanciamo giù verso il Gias Valletta Piccola lungo ripidi e divertenti pendii innevati
La discesa è veloce …
… e a Tagliante, su una terrazza in legno di una baita, ci fermiamo a fare uno spuntino. Il vento è ormai cessato del tutto e il sole diffonde un piacevole tepore che profuma ormai di primavera
Prima di scendere alle macchine ci rechiamo a salutare il signore che qui vive tutto l’anno con il suo bellissimo cane: ci accoglie molto cordialmente e si intuisce a prima vista che quassù sta benissimo. Infine riprendiamo il cammino e un po’ stanchi facciamo ritorno a Valcasotto a conclusione di una gita molto ben riuscita
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dal cimitero di Valcasotto (Cappella di San Rocco) - borgata Tagliante - pendici nord-occidentali della Rocca dei Balbi - dorsale boscosa tra le valli del Rio Moscardina e del Rio Tagliante - Gias Valletta Piccola - Cima Robert - crestone sommitale - Cima Baussetti. Ritorno per lo stesso itinerario di salita (eccetto una diversa linea di discesa tra il crestone e il Gias Valletta Piccola)