Foto Antola 3 marzo 2013
Questa di oggi è una gita improvvisata, il tempo è troppo bello per restarsene a casa. In quattro e quattr'otto prepariamo lo zaino e partiamo, noi due soli, alla volta di Bavastrelli. Dopo l'abbondanza di neve che abbiamo trovato giovedì sul Maggiorasca ci aspettiamo di mettere le ciaspole da subito. Invece ...
Invece a Bavastrelli (ore 9) la bella mulattiera è asciutta. Gianni e io facciamo scommesse sulla neve e la tentazione di lasciare le ciaspole in macchina è forte. Ma siccome "non si sa mai" le appendiamo allo zaino e partiamo
Raggiungiamo la prima cappelletta, poi la seconda. Sopra i 1100-1200 m. appare la neve che man mano si fa più consistente e ci permette di indossare le ciaspole. Non c'è una bava di vento e basta la maglietta: si sta d'incanto. Sono queste le occasioni durante le quali Gianni e io chiaccheriamo ininterrottamente. A casa non c'è tempo
Alle 11,15 siamo al rifugio. Sembra chiuso perchè manca il solito fuoristrada, poi vediamo le coperte stese al sole sul davanzale di una finestra. Voci e scoppi di risa: un gruppetto con alcuni bambini sta scendendo e forse si dirige lì
Il lago del Brugneto è all'orlo e oggi ha un bel colore azzurro. Tutto merito del cielo che sembra di cobalto
La casa del Musante e la chiesetta, poi la cupola arrotondata della vetta. La neve lascia spazio anche all'erba. Alcune figurine si muovono intorno alla croce
Mancano 10 minuti a mezzogiorno quando arriviamo in vetta: chi sosta sotto la croce, chi già se ne va ...
... e chi arriva. L'Antola è l'Antola e la domenica, con un tempo così, attira parecchi escursionisti. Quanta bella neve verso la sella dell'Antola. Perchè scendere a Bavastrelli e non, invece, a Caprile dove la neve è più abbondante? Gianni mi ascolta e decidiamo per questo itinerario
Prima di partire scatto qualche foto e ho la sorpresa di sentirmi chiedere da un ragazzo che è salito all'Antola insieme a suo padre: "siete quelli del sito, vero? è un bel sito". Un complimento che mi fa un sacco di piacere e per il quale lo ringrazio tanto
Scendiamo verso il "Ciuffo" ...
... e gironzoliamo sui bei pendii inondati dal sole. Nuovi cartelli sono stati sistemati alla sella e anche sulla cima dell'Antola che abbiamo appena lasciato
Gruppi di escursionisti salgono alla vetta. Poco sotto ne incontreremo una lunga fila. Molti arrivano da Case del Romano e oggi mi pare una scelta felice visto che il sentiero si snoda in quota e quindi su terreno sempre innevato
Noi scendiamo nel bosco verso Caprile. Il triangolo giallo pieno, che è il segnavia dell'itinerario, di giallo ha ben poco e si confonde tra il grigio della roccia
Gli ampi pianori dove d'estate pascolano le mucche sono ancora coperti di neve
Ecco Caprile, che si vede solo all'ultimo momento. Le ciaspole hanno ormai ripreso posto sugli zaini
Ci rimane da percorrere il tratto asfaltato da Caprile a Bavastrelli. La nostra bella ciaspolata sta per finire
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza da Bavastrelli - Cappelletta di Sant'Antonino - Cappelletta della Guardia - Rifugio Parco Antola - vecchio rifugio Bensa (Casa del Musante) - Monte Antola - sella est dell'Antola - fontana d'Antola - Caprile - Bavastrelli