Foto Aiona 15 marzo 2013
Claudio, Bruno, Giancarlo, Renato, Angela, Sara, Cesare, Gianni, Franca
E' una giornata fredda nonostante il sole splendente nel cielo finalmente sgombro di nubi. Al Lago delle Lame il termometro marca - 4, un velo di neve è caduto nella notte
Siamo pronti (8 e 40) e il gps di Sara ha deciso di non accendersi. Io come al solito faccio partire il mio in ritardo. Sulla sterrata che porta alle Agoraie la neve è dura e scricchiola sotto le ciaspole munite di ramponcini (foto di Bruno)
Salendo la neve aumenta di spessore ma rimane compatta e granulosa e si procede senza fatica. Abbiamo superato le Agoraie e stiamo seguendo il vecchio itinerario dell'Alta Via poi abbandonato. Questo percorso non è segnato, ma per fortuna sono rimasti dei vecchi bolli blu stinti e le cancellature grige sulle bandierine bianco-rosse. Sarebbe bello invece che fosse marcato, ad esempio con i classici tre pallini gialli dei raccordi. Con la nebbia, con la neve, col vento è preferibile questo itinerario a quello che corre sul crinale (foto di Claudio)
(foto di Claudio)
Alle 11 siamo al Passo Pré de Lame e, con una breve salita nel bosco, ... (foto di Claudio)
... sbuchiamo al Cian de Pumme
Bellissimo il pianoro sommitale dell'Aiona inondato dal sole, ...
... gli alberi spruzzati di neve fresca, ...
(foto di Claudio)
... la cima Sud bianca e lucente
Saliamo sparpagliati sul grande pendio e quando raggiungiamo la croce troviamo Renato, seduto per ripararsi dal vento, che ci attende da tempo immemorabile
Al gran completo ci schieriamo davanti alla macchina fotografica di Claudio che ci immortala con l'autoscatto
Poi via, veloci per il freddo in un deserto bianco costellato di sassi, verso la cima Sud
Bruno non si lascia scappare il Penna che con il suo potente zoom avvicina in modo incredibile
E' di Claudio la foto alla Madonnina della cima Sud, infreddolita anche lei sul piedistallo decorato dagli aghi di ghiaccio. C'è troppo vento per tenerle compagnia
Scendiamo e i pianori dell'Aiona mi paiono maestosi. La neve è bellissima, miliardi di minuscoli granelli sui quali le nostre ciaspole lasciano solo un leggero disegno
Siamo quasi a Cian de Pumme dove il gruppetto si fermerà per il pranzo. Una sosta breve prima di incamminarci sulla via del ritorno (foto di Claudio)
Claudio mi sorprende mentre scendo pensierosa. Ma la discesa, sullo stesso itinerario dell'andata, è fatta anche di chiacchiere, un pò con l'uno, un pò con l'altra, tanto da non accorgermi quasi ...
... di essere arrivata (ore 15 e 15). Lascio il Lago delle Lame contenta della bella ciaspolata e quando arrivo a casa vengo a sapere che due giorni fa un fulmine ha colpito l'albergo danneggiandolo gravemente e mettendo fuori uso la stazione meteo e la webcam. Ero lì e non mi sono accorta di nulla
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps: Lago delle Lame - Agoraie . Passo Prè de Lame - Cian de Pumme - M. Aiona (croce) - M. Aiona (Cima Sud) - Cian del Pumme - Passo Prè de Lame - Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dal Lago delle Lame - salita nella foresta demaniale - Riserva delle Agoraie - pendici nord Monte degli Abeti - Passo Prè de Lame - Cian de Pumme - Monte Aiona - Cima Sud dell'Aiona. Discesa per lo stesso itinerario di salita