Foto Armetta 21 aprile 2013
Stefano
Veloce passeggiata mattutina al Monte Armetta in una giornata di tempo perturbato. Grazie alla particolare configurazione orografica del territorio, quando le correnti si dispongono da nord-est in un contesto ciclonico (tramontana scura), il tratto di crinale tra il Saccarello e l’Armetta rimane protetto dalla dorsale Marguareis-Antoroto: e così stamattina, mentre le montagne a nord del Tanaro erano nascoste nella nebbia, sull’Armetta le nuvole viaggiavano alte accompagnate da fugaci occhiate di sole. Sono partito dal cartello in legno con l’indicazione per la Madonna Guarneri (mt. 1200 circa) poco sopra Caprauna e in breve ho raggiunto la cappella (mt. 1265) che risale al XIII secolo
Attraversata la strada pastorale …
… ho proseguito su terreno scoperto in direzione della Colla Bassa: nel frattempo si scatenava un’improvvisa bufera di graupel (piccole palline di neve) accompagnata da folate di vento gelido. Fortunatamente l’inaspettata “nevicata” cessava di colpo alcuni minuti dopo lasciando il posto a un timido sole
Alla Colla Bassa (mt. 1574), sullo spartiacque Pennavaira-Tanaro, ho svoltato a destra …
… e ho imboccato l’Alta Via in direzione nord
Nonostante l’esposizione non certo favorevole, grossi nevai resistono ancora sull’ampia dorsale prativa che conduce all’Armetta (mt. 1739)
Breve sosta sulla cima spazzata da una fredda tramontana …
… e poi giù veloce lungo l’itinerario di salita
Poco sotto la Colla Bassa ho preso la deviazione a destra per il Rifugio Pian dell’Arma (mt. 1350)
Il rifugio, completamente ristrutturato, …
… si trova sotto la barricata rocciosa della Rocca dell'Arma ai piedi del Monte della Guardia: una buona sterrata lo collega alla sottostante provinciale mentre un sentiero segnato con tacche bianco-rosse (Via Alpina) scende al paese di Caprauna. Io ho seguito quest’ultimo fino al punto in cui si incrocia la strada asfaltata: da qui al cartello in legno per la Madonna Guarneri sono solo pochi minuti di cammino.
Post scriptum: sto scrivendo questa relazione dal letto, con fortissimi dolori alla schiena e al costato ad ogni piccolo movimento: ieri sera, mentre pedalavo in bici da corsa, mi sono scontrato frontalmente con un’auto che ha invaso la mia corsia per effettuare una svolta. Poteva andare meglio, poteva andarmi peggio. Ad ogni modo, spero di tornare in montagna nel più breve tempo possibile