Foto Antola 4 maggio 2013
E' una bella giornata di primavera, un peccato non approfittarne. Dove andiamo? Sull'Antola. Il viaggio è breve, l'escursione non è faticosa. Ci prepariamo con calma e alle 9 e mezza siamo a Bavastrelli
Il cielo è sereno, fa quasi caldo. Maggio ci regala l'erba tenera e le prime foglie sui faggi, che in alto sono ancora pieghettate e racchiuse nelle gemme
Il lago è al colmo e di un bel colore azzurro che contrasta con il verde della vegetazione che in questo momento sembra esplodere con tutta la forza della natura
Camminiamo tranquilli sulla storica mulattiera che porta evidenti i segni del passaggio del fuoristrada del rifugio
Ed eccoci al rifugio dove fervono sempre nuove iniziative. Il 18 e 19 maggio ad esempio ci sarà un corso di fotografia naturalistica (con riprese al tramonto e alla prima luce dell'alba, al paesaggio, alla fioritura dei narcisi). Noi proseguiamo e in un attimo ...
... siamo alla casa del Musante che cent'anni fa era una bella palazzina privata poi trasformata in rinomato albergo, l'albergo Bensa, dotato pure di termosifoni e acqua calda. Una rarità
A mezzogiorno siamo in vetta. Prima del pranzo scatto qualche foto: alla croce dove due bambini giocano sullo sfondo di nuvole innocue che galleggiano nel cielo ...
... e ai pendii della Val Borbera, disegnati dalle luci e dalle ombre
Neppure mezz'ora di sosta seduti sulla base del cippo e scendiamo ripercorrendo i nostri passi: la chiesetta, ...
... il lago che occhieggia tra gli alberi ...
... la cappelletta lungo il sentiero
... e le mucche che per prime sono state portate a pascolare sui pendii sopra Bavastrelli
Alle 14,30 siamo in paese e un'ora più tardi a casa. Torneremo. Non voglio perdermi lo spettacolo dei narcisi che tra poco sbocceranno e imbiancheranno come una nevicata i prati intorno a Casa del Romano