Foto Bertrand 12 maggio 2013
Stefano
A tre settimane dall’incidente in bici sono tornato in montagna per una gita semplice e tranquilla. Le mie condizioni fisiche non sono ottimali: ho ancora molto male alla schiena e non riesco a respirare a fondo. Due giorni fa ho ripetuto le radiografie che hanno evidenziato la frattura di una costola. Oggi comunque sono qui ad Upega per una bella scarpinata nella quiete dei boschi. Posteggio la macchina sopra il tornante di fronte alla Cappella della Madonna della Neve (mt. 1336), metto lo zaino sulla spalla destra in modo che non prema sul lato sinistro della schiena ...
... e mi incammino lungo la mulattiera che sale alle Baite dei Cacciatori
Le Case Cacciatori (mt. 1841) si trovano in una pittoresca radura circondata da larici e abeti ...
... alle pendici orientali della Cima Bertrand. Per la stagione in corso c’è ancora parecchia neve. Fortunatamente non si sprofonda altrimenti non potrei proseguire: ho portato un solo bastoncino e ogni contraccolpo è doloroso
Raggiungo la strada militare Monesi-Limone e la seguo per un breve tratto in direzione nord
Poi l’abbandono per salire a sinistra tra i larici ...
... lungo un costone innevato ...
... fino ad incontrare la mulattiera proveniente dalla Colla Rossa. Trascuro la mulattiera e proseguo su terreno scoperto direttamente in direzione della vetta
Bel panorama verso la Cima della Fascia ...
... e il Marguareis
Sulla Cima Bertrand (mt. 2481) si trova il cippo di confine del 1947: prima di quella data la montagna era interamente in territorio italiano
In discesa ripercorro lo stesso itinerario e dalle morenti distese di neve ...
... faccio ritorno al verde rigoglioso dei prati che circondano Upega
Ho la schiena tutta indolenzita e faccio un po’ di fatica a togliermi gli scarponi: però non mi posso lamentare, è andata meglio del previsto
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dalla Cappella della Madonna della Neve poco sopra Upega - Case Cacciatori - rotabile ex-militare Monesi-Limone in direzione nord - salita lungo il costone nord-orientale della Cima Bertrand - incrocio con la mulattiera proveniente dalla Colla Rossa - cresta nord-est - Cima Bertrand. Discesa per lo stesso itinerario