Foto Ciotto Mieu 28 luglio 2013
Stefano
Breve gita mattutina nel bel Vallone degli Alberghi, il primo vallone interamente nel territorio delle Alpi Marittime ad occidente del Tenda. Parto alle prime luci del giorno da Palanfrè, piccolo villaggio con le case in pietra situato a 1379 metri di quota al culmine della Val Grande di Vernante. Prima del bivio per il Lago degli Alberghi è stata sistemata una variante sul fianco destro orografico del vallone: il sentiero, perfettamente tracciato, permette adesso di evitare il vecchio itinerario che percorreva a mezzacosta l’opposto versante continuamente soggetto a fenomeni di erosione. Anche la segnaletica è stata rinnovata a cura del Parco delle Alpi Marittime, con la posa di nuovi cartelli in corrispondenza delle biforcazioni, dei valichi e dei luoghi di particolare interesse. Al bivio svolto a sinistra e, tra pini mughi e praterie, ...
... risalgo il Vallone degli Alberghi ...
... fino all’omonimo lago (mt. 2038): in alto incombono le pareti calcaree del Monte Chiamossero che conferiscono al paesaggio un aspetto quasi dolomitico
Dal lago il sentiero sale ripido fino al Passo di Ciotto Mieu (mt. 2274), ...
... piccolo intaglio sulla cresta al di là della quale si spalanca la Valle Vermenagna già inondata da sole
La mattinata è tiepida e ventilata. Svolto a sinistra ...
... e in breve raggiungo la cima del Ciotto Mieu (mt. 2378). Bel colpo d’occhio sul Frisson (a destra) e sul Chiamossero (a sinistra) ...
... mentre a nord la dorsale erbosa prosegue verso il Bec Matlas e il Bec Baral (a destra nella foto) per digradare poi fino a Vernante
Laggiù in basso, ancora in ombra, il piccolo Lago degli Alberghi
Sulla sinistra l'esile dorsale che unisce il Monte Ciotto Mieu alla cima est del Chiamossero
In discesa seguo lo stesso itinerario. Il Vallone degli Alberghi, esposto a nord-ovest, è ancora in ombra: da una parte è un peccato perchè le foto vengono meno belle, dall’altra è un bene perchè si cammina decisamente meglio
A Palanfrè mi accoglie un sole intenso: le case in pietra e legno, tutte ben curate e con i fiori ai davanzali, rendono la piccola borgata davvero graziosa
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da Palanfrè - Vallone degli Alberghi - bivio a sinistra per il Lago degli Alberghi - Lago degli Alberghi - Passo di Ciotto Mieu - Monte Ciotto Mieu. Discesa per lo stesso itinerario