Foto Cima Baussetti 7 settembre 2013
Chiara, Stefano
Gita di fine estate in Val Casotto, la più orientale delle Valli Monregalesi. Al mattino il cielo è sereno ma una forte umidità nell’aria fa capire che le nuvole non tarderanno ad arrivare. Posteggiata l’auto nei pressi della Cappella di San Rocco (mt. 984), poco fuori l’abitato di Valcasotto, ci mettiamo in cammino sulla strada sterrata che si inoltra nella Valcalda (o valle del Rio Moscardina). Superato il Ponte della Marmorera (mt. 1065) la strada risale dapprima il fianco sinistro orografico del vallone, poi, con più decisione, il versante destro: finchè, intorno a quota 1250, si stacca sulla destra una bella mulattiera. Dopo aver attraversato per due volte il Rio Moscardina su precari ponticelli in legno, ...
... il sentiero esce dal bosco e sbuca sul grande ripiano prativo di Pian Marlà (mt. 1442)
Ancora un breve tratto all’ombra dei faggi e, dopo due ore di cammino, raggiungiamo la conca dell’Alpe di Perabruna finendo nel bel mezzo di una nutrita mandria di mucche al pascolo
Poco sopra, incorniciato dalle suggestive Rocce di Perabruna, sorge il Rifugio Manolino (mt. 1638), ex casa di caccia di Re Vittorio Emenuele II
Al rifugio svoltiamo a destra ...
... e raggiungiamo dapprima una chiesetta, ...
... poi un’antica stalla in pietra situata al centro di una bella conca. Qui Chiara si ferma a riposare. Io proseguo la salita in direzione ovest fino al grande ripiano dei Lamazzi (mt. 1800 circa) al cui margine settentrionale si trova il Passo della Valletta (mt. 1838), sullo spartiacque Casotto-Corsaglia
Qui ha inizio la cresta sud della Cima Baussetti: brandelli di nebbia e occhiate di sole si alternano disordinatamente ...
... e squarci di panorama si aprono d’improvviso sulle montagne che coronano la testata della Val Corsaglia
Seguo un’esile traccia che rimonta il filo di cresta ...
... e in breve raggiungo la croce di vetta (mt. 2004)
Tornato da Chiara riprendiamo il cammino
Sotto il Manolino tantissime mucche al pascolo e tanti piccoli vitellini
Infine tranquilla discesa fino alla macchina con il sole che torna a farsi largo tra le nuvole
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dal cimitero di Valcasotto (Cappella di San Rocco) - Ponte della Marmorera - pista forestale che risale la Valcalda (o valle del Rio Moscardina) - Pian Marlà - Alpe di Perabruna - Rifugio Manolino (ex casa di caccia del Re) - chiesetta - ripiano dei Lamazzi - Passo della Valletta - cresta sud della Baussetti - Cima Baussetti