Foto Montarlone e Oramala 7 novembre 2013
Bruno, Paolo, Lodovico, Renato, Elio, Giancarlo, Angela, Sara, Franca
Maccaja, tanto per cambiare. Cielo coperto in città, qualche squarcio di sereno a Casanova di Rovegno. Caldo. Lasciamo le macchine vicino al cartello in legno con su scritto "Principato di Canfernasca". Pare infatti che un antico mulino di Canfernasca, uno dei sei borghi di cui è costituita la frazione di Casanova, fosse di proprietà dei Doria e quindi chiamato Mulino del Principe. Il nostro segnavia è la crocetta gialla. Attraversiamo il borgo, un tratto di strada asfaltata e ci inoltriamo nel bosco, sparso, arioso, intervallato da radure (ore 8)
Un quarto alle dieci siamo al Passo di Esola e intercettiamo il pallino giallo che da Barbagelata va ad Ottone seguendo tutto lo spartiacque. Gli alberi completamente spogli, un tappeto di foglie rosse come si conviene all'autunno avanzato e abbastanza caldo da indossare magliette estive: il freddo quest'anno tarda ad arrivare
Poco dopo, al passo di Ertola, incontriamo anche il rombo giallo che arriva da Rezzoaglio e ci accompagnerà sulla prima cima in programma, il Montarlone
Improvviso si alza il vento e spinge la nebbia sulla cima
La sosta sul Montarlone dura il tempo di una foto. Nessuna vista, niente di niente. Scendiamo veloci nel bosco e raggiungiamo il rifugio Foppiano (ore 11 e 10)
Hanno disboscato e cataste di tronchi sono già sistemate per essere portate via. Il diavoletto che alberga nei rifugi prova a fermarci ma noi abbiamo in programma ancora una vetta. Dunque proseguiamo ...
... e in breve tocchiamo la seconda cima della giornata, l'Oramala
Missione compiuta, si torna al rifugio. Accogliente come sempre ci offre riparo anche se il vento si è ora quietato. Mangiamo e chiaccheriamo finchè, all'una e mezza, il dovere ci chiama alla via del ritorno
Bosco, bosco, bosco. Faggi alti e slanciati e una soffice moquette di foglie. Siamo al Passo di Vallersone. Lasciamo lo spartiacque e scendiamo ...
... sul sentiero del quadrato giallo. I guadi si susseguono ricchi d'acqua per le piogge abbondanti, ...
... il cielo ha di nuovo squarci di azzurro
Dopo una camminata di 17 chilometri a cavallo tra le valli del Trebbia e dell'Aveto concludiamo la nostra escursione facendo ritorno a Casanova (ore 15,45)
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Casanova di Rovegno - Pianelli - Passo di Esola - Passo di Ertola - Passo di Vallersone - Monte Montarlone - Passo Prato di Foppiano (Rifugio Foppiano) - Passo dello Sbirro - Passo del Monte - Monte Oramala (o Oramara) - Passo del Monte - Passo dello Sbirro - Passo Prato di Foppiano - Passo di Vallersone - Casanova di Rovegno