Foto Argentea 30 dicembre 2013
Ci svegliamo con la voglia di fare il bis della giornata di venerdì, questa volta sull’Argentea. Le previsioni meteo sono ottime per cui supponiamo che le nuvolette grigie che si appoggiano al crinale siano solo di passaggio. Il resto del cielo è sereno
Alle 8,50 ci mettiamo in cammino, procedendo cauti sull’asfalto ghiacciato. Scavalchiamo la sbarra della tenuta Bucastrella ancora immersa nell’ombra e nel freddo del primo mattino risaliamo i tornanti della sterrata, molto più comoda del sentiero con il quadrato giallo. La neve gelata, a chiazze sul fondo sassoso, scricchiola
Dopo l’ultimo tornante abbandoniamo la sterrata  che prosegue in direzione del Faiallo e risaliamo il sentiero che porta alle praterie sommitali
Dopo l’ultimo tornante abbandoniamo la sterrata  che prosegue in direzione del Faiallo e risaliamo il sentiero che porta alle praterie sommitali
Qui ci sorprende un vento freddo settentrionale mentre il cielo si copre velocemente di grigio
Man mano saliamo il vento rinforza e a Passo Pian di Lerca soffia impetuoso. Il mare è nascosto e il massiccio dell’Argentea una macchia cupa
Percorriamo il breve tratto di Alta Via ...
... fino al Rifugio Argentea (ore 11,20) dove troviamo, addossato al retro della costruzione, un nuovo locale in legno con il tetto in lose. Chiuso come tutto il resto ad eccezione del minuscolo riparo invernale
Qualche escursionista è di passaggio, qualche altro si dedica al pranzo, noi che facciamo? Il vento sconsiglia di proseguire per la Rocca Vaccaria ma una puntata alla cima dell’Argentea si potrebbe fare
E così, tra una raffica e l’altra, ...
... andiamo a salutare la Madonnina dell’Argentea. Il cielo si è definitivamente coperto e la nebbia ci circonda. Ho le mani ghiacciate
L’escursionista che ci ha scattato la foto si avvia per scendere ad Arenzano. Noi invece torniamo veloci al rifugio, ...
L’escursionista che ci ha scattato la foto si avvia per scendere  ad Arenzano. Noi invece torniamo veloci al rifugio, ...
... al Passo Pian di Lerca ...
... e alla baracca in legno dove un tempo c’erano le mucche (12,55). Seduti su di un tavolaccio al riparo del vento mangio un panino e una fetta di pandolce senza neppure togliermi i guanti. Poi riprendiamo tranquilli il cammino sulla sterrata della Bucastrella e alle tre meno un quarto siamo di ritorno a Vara a conclusione di una gita tipicamente invernale all’insegna del freddo
... e alla baracca in legno dove un tempo c’erano le mucche (12,55).  Seduti su di un tavolaccio al riparo del vento mangio un panino e una fetta di pandolce senza neppure togliermi i guanti. Poi riprendiamo tranquilli il cammino sulla sterrata della Bucastrella e alle tre meno un quarto siamo di ritorno a Vara a conclusione di una gita tipicamente invernale all’insegna del freddo
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Vara Inferiore - strada comunale per il Dano - ponte sul Fiume Orba - Casa Bucastrella - rotabile sterrata Tenuta Bucastrella - conca del Rio di Custi - Passo Pian di Lerca - Rifugio Argentea (Cima Pian di Lerca) - pendici nord dell'Argentea - Monte Argentea. Ritorno per lo stesso percorso dell'andata