Foto Presepe di Pentema 12 gennaio 2014
Tempo di Natale, tempo di presepi. Quello di Pentema è entrato nelle nostre tradizioni e, visto che il meteo finora ci si è messo di mezzo, oggi che il tempo è così e così ne approfittiamo
Alle 9 e un quarto lasciamo la macchina a Donetta (1000 m) e ci incamminiamo sul sentiero dei due pallini gialli (Torriglia-Antola). Notiamo da subito che in alcuni brevi tratti il fondo dissestato è stato rifatto interamente in pietre, davvero un bel lavoro. Nuvole vaganti in un cielo azzurro pallido: il solito tempo di questo periodo, caldo e umido, più autunnale che invernale
Salendo incontriamo la nebbia e al Passo dei Colletti (1285 m) ne siamo avvolti (ore 10)
Ma più avanti, dopo il falsopiano alle pendici ovest del Monte Prelà e al Colletto (1317 m), quando abbandoniamo i due pallini gialli per scendere a Pentema, la nebbia si dissolve. Al bivio (ore 10,50) un cartello segnala Avosso (due quadrati gialli) e Buoni di Pentema (tre pallini) ma i tempi indicati (20 minuti per Buoni di Pentema) non sono assolutamente affidabili e per arrivare a Buoni ci vorrà quasi un’ora
Alla Cappella dei Bucci (o Cappella del Colletto, 1283 m) incontriamo un nutrito gruppo di motocrossisti diretti a Casa del Romano e Il sentiero che scende a Buoni, ripido e fangoso per le piogge, ha risentito del passaggio delle ruote artigliate. Fango, fango, fango che si incolla alle suole
A Buoni qualche camino sta fumando, la strada asfaltata che proviene da Donetta si ferma qui. Le nuvole sono alte e nel cielo è tornato un po’ di azzurro. Noi proseguiamo su sentiero, più breve della strada ma comunque piuttosto lungo, ...
... fino a incontrare a mezzogiorno e mezzo il piccolo borgo di Pentema (825 m): il presepe ci aspetta
E’ domenica e parecchie sono le auto posteggiate. Famiglie con bambini, gente che è arrivata a piedi come noi e c’è anche una gita organizzata dal Parco dell’Antola. Un boccone e poi andiamo su è giù fra le case, strette l’una alle altre e raccolte intorno alla chiesa, diventate per l’occasione un presepe a grandezza naturale
Gli interni delle case, illuminate, sono abitati così come i cortili e gli spazi aperti. Merita vederlo
Il ritorno è più breve, seguiamo per circa due chilometri la strada asfaltata fino a incrociare la mulattiera, non segnata, che sale al Colle di Donetta.
Alle 15,30 siamo arrivati: a parte il fango una bella e simpatica escursione
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Donetta (m. 1001) - Passo dei Colletti (o Colletto di Torriglia, m. 1285) - pendici ovest del Monte Prelà - il Colletto (m. 1317) - pendici est del Monte Duso - bivio per Buoni di Pentema - Cappella dei Bucci (o Cappella del Colletto, m. 1283) - Buoni di Pentema – Pentema (m. 825) - Colle di Donetta - Donetta