Foto Beigua 9 marzo 2014
Stefano
Altra ciaspolata in Valle d’Orba prima che le elevate temperature di questi giorni sciolgano tutta la neve. Come ieri parto dall’acquedotto di Piampaludo: da qui in avanti, infatti, la strada che sale al Beigua non viene più pulita dalla neve. Ciaspole ai piedi supero la Torbiera del Laione (m. 991) e dopo il ponte imbocco sulla destra il sentiero segnato con tre pallini gialli (“Sentiero Natura”)
In pochi minuti raggiungo la vecchia casa accanto alla quale sorge un grande faggio secolare
Proseguo nel bosco e, ...
... poco prima di incrociare la strada asfaltata tra Pratorotondo e il Beigua, svolto a destra. Salgo tra distese di neve, ...
... pini marittimi e macchie di faggi ...
... fino a sbucare sull’ampia spianata sommitale. La giornata è bella e soleggiata ma il cielo è meno limpido rispetto a ieri, la foschia cela il panorama e le Alpi risultano invisibili
Scattare una foto alla piccola chiesetta senza che compaiano i tralicci dei ripetitori non è affatto semplice, sommersa com’è da una selva di antenne
Qui converge una moltitudine di itinerari che salgono dalla Riviera e dalle valli del Sansobbia, dell’Erro e dell’Orba; la cima del Beigua (m. 1287) è inoltre toccata dall’Alta Via dei Monti Liguri che tra il Colle del Giovo e il Passo del Turchino attraversa luoghi di grande interesse paesaggistico
Al ritorno seguo lo stesso percorso fin sopra la casa del faggio
Poi compio una deviazione a sinistra ...
... e raggiungo la strada con una bella discesa nel bosco fuori sentiero
La temperatura sale e la neve soffre
Oggi era l’ultima occasione per una ciaspolata a venti minuti d’auto da casa e sono contento di averla sfruttata
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dall’acquedotto di Piampaludo (sulla strada per Pratorotondo poco prima della Torbiera del Laione) - Torbiera del Laione - svolta a destra sul sentiero per Pratorotondo (palina “Sentiero Natura”, segnavia tre pallini gialli) - casa del faggio - pendici nord-orientali del Beigua - raggiungimento del crinale di spartiacque sopra Pratorotondo - pendici sud-orientali del Beigua - Monte Beigua. Ritorno per lo stesso percorso