Foto Mondolè 24 aprile 2014
Stefano
Sulle Alpi Liguri c’è ancora tanta neve e così colgo l’occasione per un’ultima ciaspolata al Mondolè. Posteggio la macchina nel piazzale delle seggiovie “Rosso” e “Caudano” (m. 1550) e con le ciaspole ai piedi risalgo le piste da sci fino al Colle della Balma (m. 1883). Il cielo è sereno e dai monti verso il fondovalle spira una brezza fresca e leggera
Al Colle della Balma imbocco la strada pastorale che conduce alla Sella Brignola e che taglia a mezzacosta il versante orientale del Mondolè. Solo il margine di strada lato valle è sgombro di neve; dalla parte opposta, invece, il manto nevoso forma un piano inclinato che si raccorda perfettamente con il pendio soprastante. Di conseguenza preferisco togliere le ciaspole per un breve tratto e proseguire a piedi sul bordo della strada
Rimesse le ciaspole, raggiungo il bel poggio panoramico sotto il Dente del Seirasso
Il breve traverso che immette nel vasto anfiteatro superiore si rivela più ostico del previsto: la neve è dura e non ho i ramponi. Devo quindi togliere le ciaspole una seconda volta, scendere di qualche decina di metri e risalire tra rocce e cespugli di rododendri
Il paesaggio è ora morbido e rilassante. Passo accanto al Gias Seirasso (m. 1926) e, ...
... tra dune di neve color sabbia del Sahara, ...
... raggiungo la Colletta Seirasso (m. 2092) sullo spartiacque Corsaglia-Ellero
Svolto a destra e procedo in direzione nord verso il vicino Mondolè ...
... attraversando il vasto tavolato che degrada dolcemente verso l’alpeggio Piandimale
Nel punto in cui incrocio il sentiero E9 proveniente dalla Balma, mollo zaino, ciaspole e bastoncini e risalgo velocemente il costone sud del Mondolè sgombro di neve
Dalla vetta (m. 2382) si gode il consueto e strepitoso panorama circolare
I versanti nord delle Liguri risultano ancora abbondantemente innevati
Recuperata la mia roba e rimesse le ciaspole, scendo direttamente lungo i pendii orientali del Mondolè ...
... fino a incrociare la strada che riporta alla Balma
Infine tranquillo ritorno alla macchina sotto un bel sole caldo. A Prato Nevoso ripongo le ciaspole nella custodia e do loro un arrivederci al prossimo inverno