Foto Turnou 25 luglio 2014
Di solito sono mattiniera, molto mattiniera. Ma questa mattina mi sono lasciata vincere dalla tentazione di restare a letto a leggere un bel libro. Fino a che… Fino a che il cielo azzurro e senza nuvole hanno fatto mormorare a Gianni parole di rimpianto. Con una giornata così… A questo punto lascio la penna a lui che, stuzzicato dalla lettura della bella guida di Andrea Parodi Beigua Geopark, ha voluto questa breve gita alla scoperta di bricchi, angoli, pezzetti di storia pressoché sconosciuti  in questa Val d’Orba che da tanti anni frequentiamo
Così siamo stati anche sulla Rocca del Turnou Cima Nord. In questo periodo in cui non sono più salito su cime importanti anche piccoli monti possono dare soddisfazione. La Rocca del Turnou l’abbiamo sempre vista dalla finestra di casa a Vara ma non sapevamo neppure come si chiamasse. Qualche settimana fa eravamo arrivati alla cima sud ma ora volevo arrivare alla cima nord perché ho letto che da lì si vede Vara. Siamo partiti tardi, alle 9,15 dal Dano, dove abbiamo lasciato la macchina nella parte più alta. Abbiamo seguito il rombo giallo che porta al Rama e anche qui abbiamo trovato il sentiero pulito e con l’erba tagliata
Alle 10,25 abbiamo incrociato il percorso dell’Alta Via
Intanto il cielo si era rannuvolato e folate di nebbia coprivano il crinale
Velocemente siamo saliti al Bric Damè (10,35) ...
... e poco dopo sulla cima sud della Rocca del Turnou. Poco più a nord l’altra cima è stata raggiunta in un baleno per paura che arrivasse la nebbia a toglierci la possibilità di vedere Vara
Per fortuna così non è stato perché si è aperta  una finestra di sereno giusto il tempo di scattare due foto al paesaggio sottostante. Vara e casa nostra erano laggiù, lontane ma ben visibili
Per fortuna così non è stato perché si è aperta  una finestra di sereno giusto il tempo di scattare due foto al paesaggio sottostante. Vara e casa nostra erano laggiù, lontane ma ben visibili
Altrettanto veloce è stato il ritorno sui nostri passi e alle 12,15 all’incrocio con l’Alta Via (al Piano del Bric Damè) ci siamo fermati a mangiare
Prima di scendere abbiamo fatto una breve puntata al vicinissimo Bric Sciue Gianche dove, a lato del sentiero dell’Alta Via, ci sono alcuni massi sommersi e nascosti dal bosco
Poi abbiamo seguito lo stesso itinerario della salita, compreso l’ultimo tratto sulla vecchia mulattiera delimitata da muretti a secco e ora ben pulita e percorribile, e siamo arrivati alla macchina alle 14,15
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dalla località Dano (Vara Inferiore) - pendici est della Rocca della Biscia - pendici nord-est del Bric Damè - Piano del Bric Damè (m. 1160) - Bric Damè (m. 1194) - sella Damè-Turnou - pendici sud-orientali della Rocca del Turnou - Cima Sud della Rocca del Turnou (m. 1198) - Cima Nord della Rocca del Turnou (m. 1191). Ritorno per lo stesso itinerario eccetto una breve deviazione dal Piano del Bric Damè al Bric Sciue Gianche (m. 1172)