Foto Cima del Pozzo e Rama 31 luglio 2014
Tanti anni fa alcuni paesani avevano individuato un punto sull’Alta Via dove sistemare una madonnina che proteggesse la Valle dell’Orba. Infatti le madonnine sull’Argentea e sulla Rocca Vaccaria allargavano le braccia verso la riviera e sembravano disinteressarsi dell’entroterra e anche la chiesetta sul Beigua era rivolta al mare e dava le spalle ai boschi. Per fare questo avevano allargato il sentiero e da Vara riuscivano a salire con il trattore. In quel punto è stato costruito il Riparo Cima del Pozzo e la madonnina in legno che guarda la valle è stata sistemata sul grande scoglio a fianco della costruzione. Per anni noi abbiamo utilizzato quella traccia per salire a  quello che abbiamo sempre chiamato il “rifugetto”. Poi il bosco è cresciuto, il sentiero si è infrascato sempre di più e da tantissimo tempo ce ne siamo dimenticati
Ma questa mattina, una mattinata stupenda di cielo limpido e terso che ci era parso un delitto sprecare a casa, mentre salivamo sul sentiero del rombo giallo per il Rama, ...
... quando questo sale ripido sotto la Rocca della Biscia, me ne sono ricordata. Il sentiero per il “rifugetto” infatti si stacca da quello con il segnavia e svolta a sinistra infilandosi in un vallone scavato da uno dei tanti rii che si tuffano nell’Orba. Decidiamo lì per lì di seguire la vecchia mulattiera che una volta conduceva agevolmente a Cima del Pozzo: ...

... bene il primo tratto, bene l’attraversamento del “fiume di pietre” ...
... ma dopo, quando ci si inoltra nel bosco, tutto sparisce nella vegetazione. Ci teniamo a sinistra e per sparuti lembi di praterie saliamo all’Alta Via in prossimità del riparo
Il tempo è splendido, la visibilità perfetta, Il gruppo del Rosa si staglia all’orizzonte. Siamo sorpresi quando, sbucati sull’Alta Via in prossimità del riparo, ...
Il tempo è splendido, la visibilità perfetta, Il gruppo del Rosa si staglia all’orizzonte. Siamo sorpresi quando vediamo le nuvole sul mare
L’idea di massima è quella di andare al Rama seguendo il sentiero che taglia orizzontalmente la ripida parete sud-est del massiccio (ben visibile da Cima del Pozzo) e la “diretta” che sale dritta fino in cima
Ci spostiamo quindi verso ovest ...
... e alla sella tra il Bric Sciue Gianche e il Bric Damè scendiamo tra i pini ...
... fino al Colle sud del Bric Resonau dove abbandoniamo l’Alta Via ...
Il Rama è davanti a noi e sarebbe facile e veloce salire per cresta. Ma ormai abbiamo deciso: prenderemo il segnavia delle due righe rosse (Lerca-Rama) fino alla Casa Carbunée, anche se così facendo perderemo centocinquanta metri di quota
Dalla Casa Carbunée (943 m), svoltiamo a destra (sud) seguendo il simbolo della lettera A in rosso su fondo bianco
Muretti in pietra sostengono il sentiero che un tempo doveva essere parecchio trafficato ma ora che nessuno ci passa e la vegetazione è cresciuta senza controllo si è notevolmente ristretto e richiede un minimo di attenzione
Quando incrociamo la “diretta” abbandoniamo la A rossa in campo bianco e ci inerpichiamo sul ripido pendio marcato con un bollo rosso. Fa caldo, ogni tanto devo prendere fiato. I bastoncini mi impicciano e li metto nello zaino
A mezzogiorno in punto posso tirare un respiro di sollievo. Sono in vetta (1148 m), … finalmente! Un compatto banco di nuvole bianche nasconde il mare ma i raggi del sole dardeggiano sulla mia testa e mi fanno desiderare l’ombra
Dopo una sosta brevissima scendiamo quindi lungo la cresta ...
... e alle 12,30 siamo nuovamente al Colle sud del Bric Resonau
E ora? Troppo banale risalire la pineta e tornare a Vara sul sentiero del rombo giallo. Troppo banale seguire l’Alta Via fino a Pratorotondo e per asfalto andare a Piampaludo. Ci pare una scelta felice seguire la croce gialla (Piampaludo-Rama) che attraversa Prato Ferretto lasciando Pratorotondo a sinistra. Lì per lì il sentiero sembra curato. Ma dopo … l’erba alta ci arriva alle ginocchia e la stanchezza si fa sentire. Quando incontriamo una coppia di stranieri, forse americani, che vagano alla ricerca di non so quale segnavia, non riusciamo a pronunciare qualche parola di inglese che possa essere di aiuto
Dopo aver incrociato il Sentiero Natura attraversiamo una zona di disboscamento selvaggio. Tronchi abbandonati, fascine e piste forestali tracciate dai mezzi pesanti: non ci si capisce niente. Unica riposante pausa la sosta pranzo preso un guado con acqua limpida e fresca
La scelta di passare di qui è stata sbagliata. Piampaludo sembra irraggiungibile ...
... e quando finalmente ci arriviamo (ore 15) siamo “cotti” al punto giusto ...
... per farci raccogliere da un furgone che scende in località Dano. Due chilometri risparmiati, ...
... sufficienti per non farci sembrare troppo pesante l’ultimo tratto della gita: base scout del Rostiolo ...
... e risalita a Vara (ore 15,55). Gita lunga, faticosa e anche un po’ illogica, ma comunque piacevole e interessante

Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Vara Inferiore - ponte pedonale sull'Orba - località Dano - pendici orientali della Rocca della Biscia - vallone del Rio Galada - Riparo di Cima del Pozzo - Bric Sciue Gianche - Piano del Bric Damè - colle sud del Bric Resonau - Casa Carbunée - pendici orientali del Rama - incrocio con la "diretta" al Rama (segnavia: pallino rosso) - pendici meridionali del Rama - Monte Rama. Al ritorno discesa al colle sud del Bric Resonau - Prato Ferretto - Piampaludo - strada comunale per il Dano e per Vara Inferiore - bivio a sinistra per la località Rostiolo - località Rostiolo - ponte sospeso sull'Orba - Vara Inferiore