Foto Passone 25 agosto 2014
Alle 8 e mezzo lasciamo la macchina sulla strada tra gli impianti da sci di Febbio (Rescadore) e Pian Vallese, dove il sentiero 615 entra nel bosco. Si tratta di un antico “tratturo” utilizzato per la transumanza delle greggi nel loro peregrinare tra Emilia e Toscana ...
... che raggiunge l’ampia conca di Pian Vallese (m. 1289) ...
... e prosegue nel bosco. Il tempo è discreto, né caldo né freddo, e non c'è vento
Saliamo in silenzio in compagnia dei ricordi visto che per noi era l’itinerario più usato per andare al Cusna. Di diverso, tra allora e adesso, è che non vedo bestie al pascolo, né mucche nei prati di Pian Vallese, né pecore nei pascoli alti
Improvvisamente la vegetazione boschiva lascia spazio al grande anfiteatro. Nuvole sfilacciate si scontrano col crinale ma per il resto il cielo è azzurro
Superiamo il bivio per la Capanna Vallestrina e continuiamo a salire i trecento metri di dislivello che ci separano dal Passone. Il sentiero diventa faticoso e il circo glaciale si allarga in tutta la sua bellezza. Il silenzio è rotto da qualche fischio di marmotta, ...
... l’erica fiorita risalta tra l’erba verde
Sul passo ancora distante si stagliano le sagome di alcuni cavalli e la croce che noi abbiamo battezzato “croce di canne d’organo”
Lo raggiungiamo alle 10,45, nel punto chiamato Il Passone, storico valico tra Val d’Asta, Val d’Ozola e Val Dolo a quota 1850
Il Prado è davanti a noi, ...
... puledri e asini pascolano vicini e il Cusna è nascosto dalla Piella
Il basamento della croce di canne d’organo è stato rifatto e anche i tubi in acciaio che suonano col vento sembrano nuovi
Il sentiero 615 continua e arriva al Rifugio Cesare Battisti dove eravamo ieri ma per oggi basta così. Torniamo indietro e ripercorriamo i nostri passi nel silenzio e nella solitudine del bellissimo anfiteatro ...
... fino a quando incontriamo il bivio per la Capanna Vallestrina. C’è il cartello ma l’itinerario 615A non compare nella mappa del navigatore: una ghiotta occasione per rilevare la traccia
Il sentiero è ottimo ...
e ci porta velocemente alla baita dove incontriamo due fungaioli
E’ mezzogiorno e siamo alla base del circo glaciale dominato dall’imponente parete dell’Alpe di Vallestrina
Scenderemo sul 611, un bel “tratturo” che ci fa perdere quota velocemente anche se in molti tratti è invaso dal fango. Dovremmo seguirlo fino a incrociare il 609 per il Rescadore ...
... ma quando troviamo una comoda sterrata che svolta a sinistra, indicata nel navigatore come Anello del Cusna e diretta a Pian Vallese, l’abbandoniamo e seguiamo questa traccia. Viva il navigatore!
Alle 13 ci fermiamo per il pranzo in una bella radura, poi riprendiamo il cammino sulla carrareccia che in inverno è utilizzata come pista per il fondo e sbuca a Pian Vallese e ci ricongiungiamo con l’itinerario di questa mattina. Una gita terminata alle 14,30, dall’itinerario contorto ma piacevole e interessante. 10 i chilometri percorsi e 770 i metri di dislivello
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l’anello è stato percorso in senso orario). Partenza poco sopra il Rescadore (Febbio) lungo la strada che sale a Pian Vallese - sentiero n.615 - Pian Vallese (m. 1284) - attraversamento del Fosso della Piella - salita nel circo glaciale fino al valico del Passone (croce di canne d’organo, m. 1857). Al ritorno discesa fino alla base del circo glaciale - bivio a destra per la Capanna Vallestrina - Capanna Vallestrina (o Bivacco Leardo Zambonini, m. 1575, pendici nord-occidentali dell'Alpe di Vallestrina) - sentiero n. 611 - svolta a sinistra su pista forestale - Pian Vallese - Rescadore