Foto Prampa 27 agosto 2014

In questi pochi giorni di vacanza nell’Appennino Reggiano il Cusna è rimasto quasi sempre nascosto dalle nuvole che affollano il crinale e a malincuore rinuncio a salirci. Il tempo è incerto e dalla finestra della casa di Calizzo – sono nata in questa minuscola frazione di Villa Minozzo – si vede il Prampa. Essendo il monte più alto (m. 1698) l’ho sentito nominare da sempre. Però ci sono salita poche volte, l’ultima tantissimi anni fa quando, mentre prendevamo il sole coricati sulla cima, ci era capitato di capitato di vedere da pochi metri la pancia di un caccia militare che ci aveva sfiorato. Oggi andremo lì

Alle 9 partiamo da Monteorsaro che fino a pochi decenni fa era un luogo di pastori e adesso è un grazioso paese con le case e l’oratorio in perfetto ordine
Una sorpresa ce la riserva il Rifugio Monteorsaro che non avevo ancora visto, una bella costruzione in pietra e legno che raggiungiamo in pochi minuti di sentiero (ma volendo ci si può arrivare in auto), con fiori, prati rasati e una splendida posizione panoramica che domina la conca di Febbio
Il sentiero 621 attraversa il bosco ed esce allo scoperto alla Sella del Prampa (o Passo della Croce). Qui diventa 621B e si affianca al più importante e lungo itinerario Il Passone-Villaminozzo (623)
Venti minuti di cammino ...
... e siamo in vetta ...
... da dove possiamo vedere emergere dalle nuvole il lontano Ventasso dove siamo stati ieri
Sulla cima c’è un piccolo basamento e sopra il basamento un sasso con scavata una nicchia e dentro le nicchia una piccola Madonna. Verso il Cusna viaggiano nuvoloni neri, ...
v
... verso nord il panorama è aperto e possiamo riconoscere la Pietra di Bismantova
Il vento fa ondeggiare l’erba incolta e i cardi fioriti la colorano di viola
(la Pietra di Bismantova)
Ai primi alberi, dove il 621B abbandona il sentiero per Villa Minozzo e scende per Monteorsaro, ci fermiamo a mangiare
Il piccolo agglomerato di Calizzo è visibile e Gianni che ha la vista di un falco riconosce le case
Alle 14,30 terminiamo il piacevole anello che ha avuto come protagonista il Monte Prampa ...
... e ci prepariamo a fare ritorno in città: è l’ultima gita su questi monti
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza da Monteorsaro (1236, circa 5 km sopra Febbio) - Rifugio Monteorsaro (m. 1300) - sentiero n.621 - Sella del Prampa o Passo della Croce (m. 1550) - cresta sud-occidentale del Prampa - Monte Prampa (m. 1698) - cresta nord-orientale del Prampa - sentiero n.621B - Monteorsaro