Foto Marguareis 13 settembre 2014
Stefano
Gita di fine estate al Marguareis in una giornata di tempo finalmente splendido
Partito alle 8 dall’antico villaggio brigasco di Carnino Superiore (m. 1397), ...
... in un’ora esatta di marcia sono al Passo delle Mastrelle (m. 2061), porta d’accesso all’altipiano carsico di Piaggia Bella
Il sentiero (A4) prosegue lungo il margine occidentale dell’anfiteatro e, dopo aver toccato il Passo della Croce (m. 2146), ...
... raggiunge la conca pascoliva ai piedi di Punta Emma (in alto a destra)
Qui abbandono l’itinerario per il Colle del Pas e imbocco a sinistra la traccia che sale ripida fino allo stretto intaglio di Colle Palù (o Passo delle Capre, m. 2520)
Alcune funi e qualche gradino d’acciaio rendono più sicuro e agevole il cammino
Tagliando poi a mezzacosta il versante meridionale della Cima Bozano ...
... giungo in leggera discesa alla marcata depressione del Colle dei Torinesi (m. 2450) dove sbuca l’omonimo canale che incide a settentrione la poderosa bastionata calcarea del Marguareis
Tra erba e detriti rimonto velocemente il pendio terminale ...
... e alle 10.20 sono in vetta (m. 2651)
Gran bel panorama sul crinale di spartiacque che dal roccioso Castello delle Aquile (nella foto in basso a destra) scende al Passo Scarasson per risalire poi verso la Cima della Fascia; sullo sfondo, nel cielo limpido, si stagliano nitide le Alpi Marittime tra le quali spicca inconfondibile il profilo trapezoidale della Serra dell’Argentera
Al ritorno seguo il comodo sentiero che porta al Passo della Gaina ...
... preferendolo alla più ripida “via diretta” che percorre invece il filo del crestone meridionale del Marguareis. Poco prima del passo (nella foto in alto al centro) svolto a sinistra ...
... e inizio a scendere lungo una traccia poco marcata (un po’ di ometti e rari segnavia sbiaditi) in direzione del grande prato della Chiusetta
Quando intercetto l’itinerario di mezzacosta (A3b) che collega il Passo della Croce alla Vastera delle Strie (o Valle dei Maestri), lo seguo verso destra ...
... e in breve raggiungo il fondo del vallone dove incontro la mulattiera (A3) che sale al Rifugio Don Barbera
Infine tranquillo rientro alla macchina passando per l’alpeggio delle Celle di Carnino (o Selle di Carnino, m. 1933) ...
... e per la Gola della Chiusetta (m. 1815)
Durante la gita ho visto qualche camoscio, parecchie marmotte e soprattutto tantissime stelle alpine: dal Colle Palù al Marguareis i prati ne erano tappezzati ed era impossibile camminare senza calpestarle
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps (l’anello è stato percorso in senso antiorario). Partenza da Carnino Superiore (m. 1397) - Pian Ciucchea (m. 1656) - Passo delle Mastrelle (m. 2061) - Passo della Croce (m. 2146) - Conca di Piaggia Bella - Colle Palù (o Passo delle Capre, m. 2520) - versante sud della Cima Bozano - Colle dei Torinesi (m. 2450) - Punta Marguareis (m. 2651). Al ritorno sentiero per il Passo della Gaina (via normale) - discesa diretta verso il grande pianoro della Chiusetta (traccia poco marcata e ometti) - deviazione a destra sull’itinerario A3b Passo della Croce-Vastera delle Strie (o Valle dei Maestri) fino a incontrare la mulattiera A3 Carnino-Rifugio Don Barbera - Celle di Carnino (o Selle di Carnino, m. 1933) - Gola della Chiusetta (m. 1815) - Pian Ciucchea - Carnino Superiore