Foto Beigua 20 settembre 2014

Claudio, Elio, Mino, Angela, Gianni, Franca

La traversata di oggi che Claudio, Elio, Mino e Angela hanno fatto partendo dal Beigua è una delle tappe della Staffetta Uleina sull’Alta Via dei monti liguri. Una staffetta nata nell’ambito dei numerosi festeggiamenti per i 100 anni di vita del sodalizio e organizzata in modo che ogni giorno, a partire dallo scorso 1 settembre, un gruppetto di soci ha il compito di percorrere un tratto del percorso Ventimiglia-La Spezia. E’ una tappa ufficiale, con tanto di bandierina da immortalare nelle foto che devono essere scattate nei punti più significativi.
Noi per vari motivi non abbiamo potuto impegnarci e non facciamo parte dei soci incaricati ma questa mattina, tentennanti come sempre anche per via della pioggia, il desiderio di incontrare gli altri e di partecipare anche se in modo informale alla staffetta ci ha portati al Faiallo. Partiremo da qui mentre gli amici partiranno dal Beigua. Li incontreremo strada facendo.
E’ la storia un po’ strana di una gita incrociata dove si alternano le foto nostre e quelle di Claudio che per evitare confusione ho incorniciato con un festone bianco.
Il tempo fa le bizze. A Vara pioveva, tanto che la tentazione di rinunciare è stata forte. Poi si è alzata la nebbia. Poi si è schiarito ed è spuntato l’azzurro.
Dunque …
10,10. Claudio, responsabile della tappa, ...
... e i nostri amici posano davanti al grande cartello in legno dell’Alta Via sul monte Beigua ...
... mentre noi, lasciata la macchina al Faiallo, ci portiamo sulla linea di crinale. Ci siamo permessi la piccola disobbedienza di non seguire integralmente l’Alta Via che in questo primo tratto passa nel bosco sotto lo spartiacque toccando Case Tassara
Reixa, ...
... Rocca Vaccaria, ..
... Rocca Vaccaria, ...
… alla stessa ora i nostri amici sono ancora sul Beigua e si fanno fotografare sul prato della chiesetta Regina Pacis
Argentea e, più in basso, l’insellatura della Collettassa dove eravamo sabato scorso con la Mare e Monti. La costa è immersa in fumi di vapore. Siamo talmente di casa in questi sentieri che non ci rendiamo conto dell’eccezionalità dei panorami che soprattutto gli stranieri ci invidiano
Ancora distante spunta il Rifugio Argentea e alle sue spalle il cupo massiccio del monte Rama. Due figurine lontane camminano veloci verso il rifugio, due ragazzi vengono verso il Faiallo e quando li incrociamo ci riconoscono per via del sito. Ho scaricato qualche gpx. Ma guarda un po’ come è piccolo il mondo
I nostri amici intanto sono al Riparo Casa della Miniera ...
... e Claudio viene fotografato con la bandierina in mano. Si stanno avvicinando
11,15. Passo Pian di Lerca, ...
... i cartelli indicano il sentiero che sul versante marino scende al riparo Padre Rino e quello che porta a Vara, ...
... il paletto dell’Alta Via è il 182° a partire da Ventimiglia. Tra erba e sassi risaliamo il breve pendio ...
... e al paletto successivo, il 181° (tra ogni paletto c’è un chilometro di distanza), siamo a Cima del Pozzo
... e al paletto successivo, il 181° (tra ogni paletto c’è un chilometro di distanza),  siamo a Cima del Pozzo
Il tempo di mangiare due biscotti col cioccolato e di notare che alla Madonnina in legno sono stati appesi al collo numerosi rosari e proseguiamo
Mezzogiorno. Stiamo salendo nel bosco delle Sciue Gianche (Monte dei Fiori Bianchi) quando incontriamo Claudio e compagnia. Sono sorpresi di vederci, ma potevate dirlo che venivate!, Elio ci scatta una foto, noi siamo indecisi se tornare indietro con loro o andare avanti. Poi, per completare la traversata che, sembrerà strano, non avevamo mai fatto per problemi logistici, decidiamo di proseguire
Il cielo è coperto e non ha colore. Scende la nebbia. Mentre tocchiamo il 180° paletto dell’Alta Via piantato sul Bric Sciue Gianche e iniziamo la discesa tra i pini, ...
... il gruppo ha raggiunto Cima del Pozzo e si fa fotografare davanti al riparo insieme a una bella ragazzina dagli occhi chiari. Per loro è tempo di pranzo, per noi, chissà perché, è ancora presto
Sorpresa. Nella discesa tra i pini incontriamo un camminatore che arriva da Varazze e va a Sestri. Passo del Faiallo, Passo del Turchino, Passo del Veleno, Monte Penello, Proratado, Passo dell’Incisa e finalmente Sestri. Quanti chilometri e quanto dislivello, tenendo conto di quelli già fatti per arrivare qui, non oso pensare. La nostra traversata al confronto diventa brevissima. Anche lui ci riconosce per il sito e davvero mi sorprende e mi fa piacere questa inattesa popolarità
Colle sud del Bric Resonau, ...
... Prato Ferretto. Le mucche, grandi assenti durante la stagione estiva, sono tornate al pascolo e riposano accovacciate sull’erba
Casa della Miniera, ...
... Pratorotondo. La nebbia stende una cortina grigia sui colori
Alle 13,35 siamo in vetta al Beigua ...
... e per la prima volta posso entrare e dire una preghiera nel piccolo santuario che i frati Carmelitani del Deserto di Varazze oggi hanno aperto. Di mangiare non si parla ancora
... e per la prima volta posso entrare e dire una preghiera nel piccolo santuario che i frati  Carmelitani del Deserto di Varazze oggi hanno aperto. Di mangiare non si parla ancora
I nostri amici invece, dopo il lauto pranzo al riparo Cima del Pozzo, si stanno avvicinando alla conclusione della traversata ed eccoli qui, con la bandierina del Centenario dell’ULE in bella vista, davanti al rifugio-albergo La Nuvola sul Mare al Passo del Faiallo
Missione compiuta per Claudio e compagnia e anche per noi
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dal Passo del Faiallo (m. 1061) - Monte Reixa (m. 1183) - Passo Vaccaria (m. 1115) - pendici sud della Rocca Vaccaria - pendici nord della Cima Pian di Lerca - Passo Pian di Lerca (m. 1034) - Cima del Pozzo (riparo, m. 1103) - Bric Sciue Gianche (1172) - Piano del Bric Damè - colle sud del Bric Resonau (1086) - Prato Ferretto - pendici sud Cima Frattin - Pratorotondo (1108) - pendici sud-est del Beigua - Monte Beigua (1287)