Foto Carmo e Poggio Rondino 30 ottobre 2014
Un’altra bellissima giornata: tanto sole, niente vento, solo un po’ di foschia in lontananza. Avevamo pensato di fare quattro passi sull’Antola ma quando siamo arrivati a Bavastrelli e abbiamo visto il cartello giallo di “Battuta di caccia al cinghiale in corso” abbiamo preferito proseguire per Casa del Romano (ore 9,20)
E qui, in cammino sul pianoro che divide la Val Borbera dalla Val Trebbia, arrivati al primo cartello segnaletico con la bandierina bianco-rossa, l’inconfondibile sagoma del Carmo illuminata dal sole ci ha fatto cambiare meta. Non più Antola ma Carmo e poi il Poggio Rondino e poi … I quattro passi li faremo sulla dorsale che divide Alessandria da Piacenza
Scendiamo sulla strada a Capanne di Carrega e incontriamo i nuovi gestori dell’agriturismo: una famigliola con un bel bambino impegnata a ristrutturare il vecchio edificio
Risaliamo il bosco ...
... e sbuchiamo sulle praterie: ...
... alle 11 siamo in vetta al Carmo, al confine di tre regioni, il Piemonte, l’Emilia e la Liguria. Il panorama è notevole, la giornata splendida, ...
... Carrega Ligure è circondata da prati verdissimi. E siamo alla fine di ottobre!
Scendiamo sul versante nord e proseguiamo sul tratto di dorsale Carmo – Cavalmurone con un bel percorso quasi pianeggiante e molto panoramico da tenere in conto per la prossima e ormai vicina stagione delle ciaspole
Prati, boschetti e ancora prati. Una mucca pascola in solitudine sul Poggio Rondino
La piccola croce rustica in legno segna il punto più elevato
Guardiamo l’orologio, manca un quarto a mezzogiorno, abbiamo ancora un po’ di tempo. Dritti a nord ci sono il Legnà e il Cavalmurone
Proseguiamo ancora un tratto ma quando il sentiero scende nel bosco e scopriamo che tra noi e le cime che abbiamo di fronte c’è una depressione di circa duecento metri, rinunciamo. Un po’ troppo vista l’ora
Torniamo quindi sul Rondino e ci sediamo ai piedi della croce in compagnia di un tiepido sole e di un bel panorama sulla Valle Trebbia e sulla Val Borbera. Si sta d’incanto
Ore 13. Ci incamminiamo sulla via del ritorno ...
... e anziché risalire sul Carmo lo contorniamo sul versante settentrionale, rientriamo nel bosco con il suo tappeto di scricchiolanti foglie secche ...
... e scendiamo a Capanne di Carrega
Poi, anziché puntare dritti alla macchina che ci sta aspettando un po’ più in basso di Casa del Romano, dove la strada scollina e scende a Propata, ...
... passiamo dall’Osservatorio. Inaugurato nel settembre 2011 è dotato di un modernissimo telescopio da 800 mm, di un planetario di ultima generazione e di una sala multimediale
... passiamo dall’Osservatorio. Inaugurato nel settembre 2011 è dotato di un modernissimo telescopio  da  800 mm, di un planetario di ultima generazione e di una sala multimediale

Ore 15,35. Eccoci a Casa del Romano, dove stanno lavorando a ristrutturare, a conclusione di una tranquilla e piacevole escursione di 15 chilometri di sviluppo e 750 metri di dislivello. Il mio gps ha registrato una perfetta linea da sud a nord

Ore 15,35. Eccoci a Casa del Romano, dove stanno lavorando a ristrutturare, a conclusione di una tranquilla e piacevole escursione di  15 chilometri di sviluppo e 750 metri di dislivello. Il mio gps ha registrato una perfetta linea da sud a nord
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da Casa del Romano (m. 1389) - Pian dell’Aia (m. 1443) - Capanne di Carrega (m. 1367) - Monte Carmo (m. 1640) - Poggio Rondino (m. 1630) - dorsale di spartiacque Scrivia-Trebbia verso il Monte Legnà - Poggio Rondino - pendici nord, ovest e sud del Carmo - Capanne di Carrega - Casa del Romano