Foto Antoroto 1 novembre 2014
Stefano, Roberto
Bella gita con Roberto in una giornata d’inizio novembre soleggiata e decisamente mite. Parcheggiata l’auto sotto l’antica chiesa di Valdinferno (m. 1213), alle 7.45 ci mettiamo in cammino lungo la stradina in cemento che porta alle Case Mulattieri (nella foto l’orologio del campanile segna ancora l’ora legale)
Gli ultimi colori infuocati dell’autunno resistono ancora nel vallone che sale alla Colla Bassa ...
... mentre alle nostre spalle, tra le opalescenti nebbioline del primo mattino, si delinea una suggestiva fuga di quinte che si chiude con i ben noti profili del Carmo di Loano (al centro) e della Rocca Barbena (a destra)
 Dopo l’ultima cascina in località Mulattieri (m. 1418), prendiamo a destra il sentiero ...
... che sale deciso nel bosco di faggi ...
... e che sbuca sui pascoli di Pian Bersi nelle immediate vicinanze del Rifugio Savona (m. 1528)
Oltre il rifugio proseguiamo tra i prati in leggera salita ...
... fino a guadagnare, dopo una ripida impennata, il ciglio del costone che scende dal contrafforte del Grosso: questo passaggio prende il nome di Passo delle Caprette (m. 1750 circa)

Dopodichè si scende assai ripidamente, ...
... proseguendo poi a mezzacosta sul fianco sinistro orografico del vallone ...
... e raggiungendo in breve la vicina Colla Bassa (1846) sullo spartiacque Tanaro-Casotto
Alla Colla Bassa svoltiamo a sinistra e ci inerpichiamo lungo l'esile traccia che, con uno stretto e ripidissimo zig-zag tra erba e roccette, ...
... rimonta il ben marcato sperone nord-est dell’Antoroto
Alle 10 in punto siamo in vetta (m. 2144)
Bel colpo d’occhio a occidente verso il Pizzo d’Ormea, il Mongioie ...
... e il Mondolè. In basso, in primo piano, si distende l’ampia sella prativa dei Lamazzi (o Passo della Valletta) a destra della quale si innalza la cresta meridionale della Baussetti
Dalla parte opposta il panorama è più aperto e sullo sfondo, sotto una coltre di foschia lattiginosa, si indovina la sterminata distesa del mare
In discesa seguiamo il sentiero segnato (tacche bianco-rosse) che, con un percorso decisamente più agevole, riporta in breve alla Colla Bassa. A questo punto imbocchiamo la comoda mulattiera che scende nel Vallone del Rio della Bura ...
... tra scorci d’autunno ...
... e riposanti faggete
Alle Case Mulattieri ci ricongiungiamo con il percorso dell’andata chiudendo così questo piccolo anello e alle 12.50, sotto un sole caldo e radioso, facciamo ritorno alla chiesa di Valdinferno