Foto Antola 24 gennaio 2015
La grande Staffetta Uleina che aveva concluso le manifestazioni per i 100 anni di vita dell’ULE ha trovato oggi la giornata ideale per festeggiare. Ben due alluvioni avevano infatti costretto a un rinvio e la nevicata di qualche giorno fa avrebbe potuto creare problemi alla viabilità. Invece… Invece ha regalato un panorama scintillante e neve quanto basta per una ciaspolata o una sciata sul monte di casa. Il programma prevede partenza e arrivo a Casa del Romano ma noi ci fermiamo a Bavastrelli. Ci troveremo in vetta. Il tempo è splendido, non c’è vento né freddo. Ore 9,30. Ciaspole in spalla ci avviamo lungo la mulattiera che all’inizio è appena chiazzata di bianco ma poi, salendo, si ricopre di neve tanto che alla prima cappelletta Gianni indossa le ciaspole
Dopo la Fontana Buccaiusa e i ruderi della vecchia casa un bel paio di bastoncini “Swiss Made” stanno dritti sulla neve. Dimenticati da poco a giudicare dalle orme fresche stampate sul terreno. Quando capita non si sa mai come fare, ma visto che secondo noi il padrone è appena salito tanto vale che gli andiamo incontro portandoglieli. E infatti poco più in alto lo incontriamo che sta scendendo
Alla seconda cappelletta anche io metto le ciaspole
Il bosco di faggi si infittisce e se non fosse per i punti noti che scandiscono il percorso sembrerebbe di essere sempre nello stesso posto. Il silenzio è rotto solo dal fruscio delle nostre ciaspole
Siamo al rifugio, oggi chiuso. Una coppia ha un bel bambino in spalla. Prima della casa del Musante vediamo la cima piena di gente. Ma poi, subito dopo, ecco una fila che scende verso la sella. Ahi ahi, siamo in ritardo, ce la siamo presi comoda e i nostri amici stanno scendendo
Saliamo veloci sperando che qualcuno abbia indugiato e sia ancora lassù
Quando arriviamo troviamo il mondo. Abituati come siamo ad andare il giovedì non vediamo quasi mai l’Antola di festa. Ci guardiamo intorno e non ci sono i soliti visi. Si tratta infatti di un folto numero di escursionisti del CAI di Bolzaneto: i nostri devono ancora arrivare. Che bello vedere la cima dell’Antola così popolata! E senza un filo di vento, con la croce stagliata nel cielo azzurro
E i nostri amici? Eccoli nelle foto che mi ha mandato Fausto, in avvicinamento sul crinale ...
... e in posa con la bandierina del Centenario dell'ULE (foto di Fausto)
Stanno arrivando e man mano che arrivano li riconosco. Una lunga fila sta risalendo dalla sella ...
... con le ciaspole, con gli sci da fondo escursionistico, con quelli da sci alpinismo. Per tutti i gusti. Un tizio con gli sci da alpinismo si allontana veloce sul versante nord disegnando eleganti curve sul filo del crinale. Il bambino in spalla a papà è arrivato in vetta e ancora non sa di essere un bambino fortunato. Un husky dagli occhi di ghiaccio che risponde al nome di Nebbia come il cane di Heidi non saprà mai di essere fortunato. E c’è anche chi, non vedente, riesce ugualmente ad arrivare quassù!
C’è anche Claudio, che piacere!
State fermi che vi scatto una foto (foto di Claudio)
In piedi o seduti mangiamo e chiacchieriamo e, mentre Gianni è impegnato a dare un nome alle cime che si snodano a ponente, mi avvicina un accompagnatore escursionistico del gruppo di Bolzaneto che ci ha riconosciuto dal sito: i complimenti, specie quando arrivano da un addetto ai lavori, sono i più graditi
Guardo il gruppo scendere verso la chiesetta, probabilmente in direzione di Donetta
Noi restiamo ancora un poco, ...
... per la foto ricordo e per i saluti (foto di Claudio)
Poi scendiamo ...
... e in breve ci ritroviamo soli
Il rifugio, ...
... le lunghe giravolte nel bosco, ...
... la neve piena di orme, ...
... l’incrocio con il sentiero dell’anello del rifugio, la Cappelletta della Guardia e quella di Sant'Antonino, ...
... le ciaspole in spalla e, alle 16,30, il paese di Bavastrelli già inghiottito dall’ombra. I nostri amici saranno in viaggio o festeggeranno ancora a Casa del Romano?
... le ciaspole in spalla e, alle 16,30,  il paese di Bavastrelli già inghiottito dall’ombra. I nostri amici saranno in viaggio o festeggeranno ancora a Casa del Romano?
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da Bavastrelli (m. 931) - Cappelletta di Sant’Antonino - ruderi casa Boccaiosa - Cappelletta della Guardia (m. 1226) - pendici sud-est dell’Antola - Rifugio Parco Antola (m. 1488) - vecchio rifugio Musante (m. 1536) - Monte Antola (m. 1597). Ritorno per lo stesso itinerario