Foto Antola 2 dicembre 2015
Giorni e giorni che è così. Una cappa di nuvole che l’alta pressione schiaccia sulla città mentre in alto c’è il sole. Questa mattina Gianni ha guardato la webcam del rifugio dell’Antola e gli è venuto voglia di andare lassù ... La nebbia ci accompagna fin sopra Torriglia e poco prima di Garaventa si dissolve nel sole. Lasciamo la macchina a Bavastrelli alle 10 e un quarto e già da subito ci accorgiamo che la mulattiera è stata completamente ristrutturata, alcuni muretti a secco e tratti di acciottolato rifatti, altri livellati con terra o ghiaia. Nel gennaio scorso, quando l’avevamo percorsa, i lavori erano già iniziati ma ora il cambiamento è notevole
Il percorso è scandito dai punti noti che rivediamo con piacere, il trogolo (Fontana Ciapa Sueña), la Cappelletta di Sant’Antonino, i ruderi della casa Buccaiosa e poi la Cappelletta della Guardia. Ogni volta che passo davanti a queste cappellette e vedo l’ingresso minuscolo non posso fare a meno di pensare al muratore che cazzuolata dopo cazzuolata l’ha ridotto a un passaggio per gli gnomi… Un boscaiolo solitario col trattore carico di legna scende lungo la mulattiera: nella nostra camminata non incontreremo nessun altro
Il percorso è scandito dai punti noti che rivediamo con piacere, il trogolo (Fontana Ciapa Sueña), la Cappelletta di  Sant’Antonino, i ruderi della casa Buccaiosa e poi la Cappelletta della Guardia. Ogni volta che passo davanti a queste cappellette e vedo l’ingresso minuscolo non posso fare a meno di pensare al muratore che cazzuolata dopo cazzuolata l’ha ridotto a un passaggio per gli gnomi… Un boscaiolo solitario col trattore carico di legna scende lungo la mulattiera: nella nostra camminata non incontreremo nessun altro
Qualche piccola chiazza di neve imbianca il terreno e dove la neve si è sciolta da poco c’è un po’ di fango, il primo del percorso che per il resto è particolarmente asciutto
Più su c’è il rifugio, oggi chiuso. Resterà aperto dal 5 all’8 dicembre e poi durante tutte le feste natalizie e di fine d’anno
Dal mare bianco spuntano le cime: da ovest ad est il Caucaso, il Ramaceto e lo Zatta. Isolette nere che bucano le nuvole
Salgo senza fatica, forse perché ho lo zaino leggerissimo. Superato il vecchio rifugio del Musante ...
... arriviamo alla chiesetta e da qui alla croce c’è solo l’ultima erta finale
Il panorama è superbo. Il mare non si vede ma tutto quello che sta sopra a questa soffice ovatta è di una nitidezza straordinaria. Bellissime tutte le montagne dell’Appennino Tosco Emiliano, il Gottero, l’Aveto, la dorsale Montarlone-Roccabruna, il Carmo e l’Alfeo, l’Ebro. Verso nord le Rocche del Reopasso che sembra di toccarle. E poi tutto l’arco alpino. E’ come se fossimo nel cielo, che so, su una mongolfiera
Il panorama è superbo. Il mare non si vede ma tutto quello che sta sopra a questa soffice ovatta è di una nitidezza straordinaria. Bellissime tutte le montagne dell’Appennino Tosco Emiliano, il Gottero, l’Aveto, la dorsale Montarlone-Roccabruna, il Carmo e l’Alfeo, l’Ebro. Verso nord le Rocche del Reopasso che sembra di toccarle.  E poi tutto l’arco alpino. E’ come se fossimo nel cielo, che so, su una mongolfiera
Mangiamo seduti sul cippo di vetta come in una giornata di fine estate. Nessuno intorno a noi perché in un qualsiasi giorno feriale di dicembre anche l’Antola è lasciata sola
E poi scendiamo ...
... e quando arriviamo al rifugio andiamo a curiosare. Cerchiamo il locale invernale che è sul lato a ponente della struttura con accesso dalla terrazza in legno. Ma non c’è una scaletta per poterci arrivare e così saliamo sulla terrazza a levante e con una gimkana tra tavoli e panche riusciamo ad arrivare alla piccola stanza dotata di cuccette e scaffali, perfettamente in ordine
E’ buffo parlare di sole implacabile ai primi di dicembre eppure è così. Tutta la discesa con il sole basso sull’orizzonte che ferisce gli occhi …
… a Bavastrelli illumina ancora i tetti delle case mentre tutto intorno avanza l’ombra. Sono le 15 e quaranta. E’ stata una bella gita