Foto Besimauda 24 gennaio 2018
Stefano, Roberto
Gita con le ciaspole alla Bisalta (o Besimauda, in alto a sinistra) in una giornata mite e soleggiata. Neve non bellissima: dura - per non dire ghiacciata - in basso nel bosco, compatta e quasi primaverile nella parte mediana, e infine cotta dal sole sui pendii sommitali. Partiamo (io e Roberto) molto presto, alle 7.35, dall’area attrezzata de Le Meschie (m. 1095, circa 2 km sopra Pradeboni all’imbocco della Val Pesio) e ci incamminiamo lungo la stradina che porta agli alpeggi del Morteis e del Pravinè. Dopo il ponticello sul Rio Grosso imbocchiamo a destra il sentiero che si innalza deciso nel bosco (palina e segni bianco-rossi), ...
... per ritrovare poi la pista forestale alla Sella Morteis (m. 1450) dove ci accolgono i primi raggi di sole. Tagliamo ancora un tornante della strada ...
... e la seguiamo, in leggera ascesa, ...
... fino alla palina segnaletica che indica lo stacco del sentiero per la Besimauda
Un’ottima traccia a zigzag ...
... ci consente una progressione agevole e redditizia su per la Costa della Mula
La neve, quasi da ramponi fino alla Sella Morteis, è ora compatta e trasformata, ...
... appena un po’ marcia in superficie nei tratti esposti a sud
Passiamo accanto al Gias Pravinè Soprano (m. 1819) adagiato su una spalla quasi pianeggiante ...
... e proseguiamo, ...
... su pendenze via via più marcate, ...
... verso le pendici del gran cono sommitale
Inizia ora la parte più ripida e meno adatta alle ciaspole: ...
... è solo per pigrizia che noi cerchiamo di tenerle fino in cima a costo di procedere tutti sbilenchi; fin quando, su un traverso tra massi affioranti, ci troviamo costretti a toglierle
Risaliamo gli ultimi metri scalciando la neve con le punte degli scarponi perché, sempre per pigrizia, non abbiamo neanche voglia di mettere i ramponi ...
... e alle 10.35, dopo tre ore esatte di cammino, giungiamo in vetta alla Besimauda (m. 2231)
A sud corre l’aspra e severa dorsale che collega la Bisalta al più alto Costa Rossa ...
... mentre una foschia densa e lattiginosa si insinua tra le pieghe della Val Pesio come il mare nei fiordi norvegesi
Per la discesa scegliamo un percorso diverso e dopo il primissimo tratto in comune, fatto saggiamente con i ramponi, ...
... ci lanciamo giù lungo gli assolati e sostenuti pendii che guardano a sud-est ...
... e che sfociano, assai più in basso, ...
... su quella che sembra un’immensa pista da sci; ...
... ancora un po’ di divertente discesa ...
... e arriviamo a incrociare la stradina tra il Gias Pravinè Sottano e la Costa della Mula
Da qui tranquillo ritorno alla Sella Morteis ...
... dove siamo obbligati a rimetterci i ramponi ...
... per affrontare l’ultimo tratto nel bosco: la neve, che non ha quasi preso sole in tutto il giorno, è rimasta dura come il marmo e con le ciaspole rischieremmo seriamente di farci male
Alle 13.40 facciamo ritorno a Le Meschie ...
... dove concludiamo questa gita bellissima e un po' avventurosa, forse non troppo adatta alle ciaspole ma sicuramente di grande soddisfazione