Foto Mindino 6 febbraio 2019
Stefano, Roberto
Tanta neve fino al piano nel Monregalese e nel Cebano caduta nei giorni tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio: neve bella e soffice, non ancora rovinata dal vento e dalle temperature nuovamente miti. Cogliamo l’occasione al volo e alle 8 in punto, ciaspole ai piedi, ci mettiamo in cammino dal parcheggio degli impianti di Saint Gree di Viola (m. 1070 circa) nell’alta Valle Mongia. Risaliamo la stradina battuta dal gatto che prende quota nel bosco con pendenza regolare ...
... e che interseca più volte il largo e ripido pistone
Dopo la stazione a monte della seggiovia (m. 1568), ...
... proseguiamo lungo la pista da sci ...
... fino al Piano Stopè (m. 1738) dove arriva il nuovo skilift costruito due anni fa
Da qui in avanti seguiamo una traccia di scialpinisti che ci consente di risparmiare fatica ed energie. Scavalcato il Bric Muceretti (m. 1762), ...
... scendiamo brevemente alla sottostante Colla di Pian del Bal (m. 1709); tagliamo poi a mezzacosta le pendici orientali del Bric Nei ...
... e proseguiamo oltre, in falsopiano, sull’ampia e arrotondata dorsale ...
... fino a un bel boschetto di larici e abeti ...
... che si raccoglie ai piedi del cupolone finale
Alle 11.40 raggiungiamo l’imponente croce del Mindino, alta ben venticinque metri e inaugurata il 14 settembre di cinquant’anni fa
La vetta (m. 1879) è accarezzata da una debole e fredda tramontana che ci spinge a ripararci dietro il grande basamento
Il cielo è terso e il panorama è notevole, ...
... soprattutto in direzione levante dove dinnanzi a noi c’è il vuoto totale: per trovare una montagna alta come o più del Mindino occorre arrivare fino all’Alpe di Succiso nell’Appennino Reggiano!

Al ritorno ricalchiamo fedelmente le nostre tracce ...
... fino al Piano Stopè dove la dorsale, fino a qui sostanzialmente pianeggiante, inizia la sua discesa verso Saint Gree
Dopo la stazione di arrivo della seggiovia la discesa diventa una picchiata: decidiamo allora di trascurare piste e stradine ...
... e di tuffarci nel bosco approfittando della tanta neve fresca che ci permette di tirare giù dritti lungo la linea di massima pendenza e di affrontare in sicurezza (e divertendoci!) alcuni tratti davvero ripidi
Dopo un “salto” di cinquecento metri di dislivello, piombiamo su Saint Gree alle 14.20, stanchi e soddisfatti per la bella gita e per l’ottima neve trovata