Foto Antoroto 16 febbraio 2019
Stefano, Roberto
Allo spuntar del sole (ore 7.40) ci incamminiamo da Valdinferno (m. 1213) con il proposito di rifare il bel giro dello scorso anno attraverso la Colla Bassa, l’Alpe di Perabruna e il Monte Grosso. Una lingua di neve croccante indurita dalla notte stellata ci consente di calzare le ciaspole fin dal principio ...
... e di salire alle Case Mulattieri (m. 1418) senza mai doverle togliere. Da qui in avanti l’innevamento è buono ma ancora per quanto? A parte un po’ di freddo al primo mattino, le temperature diurne sono ormai primaverili e il robusto anticiclone piantato nel cuore dell’Europa sembra ben saldo e duraturo
Per non rischiare di trovare tratti scoperti, evitiamo gli assolati terrazzamenti che conducono su al Rifugio Savona e optiamo per la classica salita nel bosco al centro del vallone, già tracciata da alcuni ciaspolatori
Dove il sole batte con minor decisione e risulta meno marcata l’escursione termica tra gelo notturno e calore diurno, il manto non si è ancora trasformato: ...
... fuori dalla traccia si sprofonda
In vista della Colla Bassa cambio di programma: oggi niente giro del Grosso, si va all’Antoroto
Con questa neve la salita della ripida pala settentrionale non dovrebbe presentare alcuna difficoltà, anche per noi che siamo sprovvisti di piccozza
Di conseguenza alla Colla Bassa (m. 1846, ore 10) cambio di attrezzi: togliamo le ciaspole e allacciamo i ramponi mentre alle nostre spalle si accavallano i profili delle ultime propaggini alpine in una suggestiva “fuga di quinte”
Iniziamo a salire ed è una gran fatica: ...
... se io sprofondo Roberto affonda! Tiriamo su dritti incrociando gli zigzag degli scialpinisti che si innalzano sopra le nostre teste. Ombra, piedi che diventano freddi e un po’ d’attenzione nell’ultima ripida diagonale: ...
... poi, dopo il cambio di pendenza, il gradito ritorno del sole ...
... e uno scenario da cartolina
Percorriamo infine la breve e aerea crestina orlata di neve dura ...
... e alle 11.20 mettiamo piede in vetta (m. 2144)
Il panorama è nitido verso le maggiori cime delle Liguri ...
... mentre la vista del mare ci è preclusa da un basso strato di foschia
Ringraziamo il simpatico escursionista di Calizzano, gran camminatore, per questa bella foto in cui io e Roberto - ed è la prima volta! - compariamo insieme
Per mangiare torniamo giù alla Colla Bassa ...
... e la discesa fila via veloce e tranquilla, anche nei tratti più ripidi
Dopo lo spuntino consumato sopra un grande masso scaldato dal sole e nuovamente con le ciaspole ai piedi, percorriamo a ritroso l’itinerario di salita mentre le prime ombre del pomeriggio già si allungano a coprire la parte alta del vallone
La neve è ancora bella, leggermente umida, e tale rimane fino in fondo alla faggeta; e noi ne approfittiamo per concederci divertenti “fuori pista”
Poi, con l’approssimarsi delle Case Mulattieri e con il mutare dell’esposizione, si trasforma progressivamente in un pastone molliccio strapazzato dal sole ...
... e ciò rende la parte conclusiva della nostra discesa lenta e penosa. Alle 14.30 facciamo ritorno a Valdinferno, e se non fosse per i colori del paesaggio sembrerebbe quasi di essere a maggio. Un po’ di stanchezza generale (ma il grosso lo avvertiremo alla sera) e soddisfazione per la bella giornata sulla neve ... sperando che questa ciaspolata non sia stata l’ultima della stagione