Foto Brignola 27 febbraio 2019
Stefano, Roberto
Quella di oggi, al novantanove per cento, è stata l’ultima ciaspolata di questo strano inverno che, a parte qualche giornata fredda in dicembre, è durato soltanto due settimane: l’ultima di gennaio e la prima di febbraio; per il resto tanto sole e temperature fortemente sopra media. Io non mi lamento: ho fatto dei bei giri in bicicletta e ho risparmiato parecchio di riscaldamento. Del resto oggi pomeriggio, a 1500 metri di quota, la colonnina di mercurio sfiorava i 20 gradi! Se la conca del Prel mostra segni di grande sofferenza con enormi spazi verdi un po’ dappertutto, le piste di Prato Nevoso risultano ancora pressoché perfette, grazie a un ottimo lavoro quotidiano di preparazione e al solido fondo di neve artificiale creato tra novembre e dicembre. Alle 7.30, ciaspole ai piedi, ci incamminiamo dal parcheggio delle seggiovie Rosso e Caudano (m. 1550) e risaliamo la pista da sci fino al Colletto della Balma (m. 1886). Il tratto iniziale della stradina per gli alpeggi della Brignola e della Spa, nonostante la sfavorevole esposizione a sud-est, è ancora innevato ma qui ormai siamo veramente al limite
All’imbocco del vallone la situazione migliora: ...
... la neve non è tantissima ma per oggi basta e avanza; e poi l’ambiente è stupendo
La stradina rimonta il fianco sinistro orografico della vallata del Rio Brignola ...
... e termina all’ingresso del grande anfiteatro superiore
Una fresca brezzolina mantiene la temperatura su valori accettabili e impedisce alla neve di mollare: il manto è compatto ...
... e saliamo bene senza sprofondare
Dopo aver disegnato un grande arco sui dolci declivi del versante sinistro della conca, ...
... puntiamo decisamente verso la Cima della Brignola sopra la quale splende un sole accecante
Un ultimo tratto sensibilmente più inclinato ...
... ci consente di guadagnare l’ampia dorsale di spartiacque Corsaglia-Ellero proprio ai piedi del panettone sommitale
Nonostante la rampa conclusiva sia tutta ghiacciata, riusciamo a passare senza dover mettere i ramponi ...
... e alle 11.30 siamo in vetta (m. 2472). Splendido è il panorama sulle vicine cime monregalesi, ...
... verso il Marguareis e le Marittime, ...
... e sugli imponenti spalti rocciosi del versante nord del Mongioie
La cima è accarezzata da un’arietta certamente non fredda ma che a star fermi fa venire freddo. Io che sono freddoloso scendo quasi subito ...
... e aspetto Roberto sotto il ciglio del crinale: qui al riparo dal vento e al sole caldo di mezzodì si sta che è una meraviglia!
Per il ritorno ci portiamo al centro del vallone ...
... dove troviamo ancora buona neve, ...
... almeno fino all’antica “sella” in pietra della Brignola (m. 1930)
La risalita dal fondo della gola ...
... verso il Colletto della Balma, tutta su neve marcia e in via di disfacimento, è invece monotona e spossante
Molto più piacevole è l’ultima discesa su Prato Nevoso, ...
... dapprima seguendo la pista ...
... e infine con una piacevole digressione tra gli abeti giù per il vecchio tracciato dell’ormai dismesso skilift “Rosa”
Alle 15 in punto, dopo circa 20 km e 7 ore effettive di cammino, concludiamo questa lunga gita e, a meno di improbabili colpi di scena, anche la stagione invernale 2018/2019: che, nonostante la poca neve caduta e le temperature spesso primaverili, ci ha permesso ugualmente di fare delle belle ciaspolate