Foto Morbetto e Calvo 4 aprile 2020
Stefano
Giornata primaverile di cielo sereno, foschia e soleggiamento pieno, con temperature mattutine leggermente inferiori alla media e moderata ventilazione settentrionale in alto sui crinali. Parto alle 8.30 da casa (Tiglieto, m. 500) e giù da Via Bertalin prendo a sinistra il sentiero segnato che entra nella valletta del Rio Masino
 Alla Colla Minetti (m. 552) percorro un breve tratto della provinciale in direzione di Tiglieto ...
... e presso Case Matellona (m. 530, palina con indicazione per Morbetto) imbocco una stradina forestale ...
... che risale con decisione il fianco sinistro orografico del Vallone della Gerla (segnavia: due lineette gialle)
A un bivio successivo tengo la sinistra (sempre due lineette gialle) ...
... e, con un bel sentiero panoramico, ...
... raggiungo la displuviale Orba-Gargassa in località Morbetto (m. 830). Qui passa l'itinerario di crinale "Valico della Crocetta-Colla di Masca (o Passo Fruia)" segnato con due quadrati gialli ...
... che adesso seguirò in direzione di Tiglieto. Dopo una breve discesa fino alla selletta di Femmina Morta (m. 795) e un tratto a mezzacosta sul versante occidentale del Poggio, ...
... oltrepasso l'intaglio roccioso dello Scaiùn ...
... dopo il quale la dorsale prende ad abbassarsi con maggior decisione
Abbandono ora i due quadrati gialli per seguire fedelmente il crinale ...
... che mi porta a toccare una modesta cima di cui ignoro il nome, proprio sopra le "Vasche di Tiglieto"
Non mi resta quindi che scendere alla Colla dell'Albergasso ...
... e risalire in pochi minuti ...
... allo spalto roccioso del Monte Calvo (m. 739), ...
... sormontato da una pesante croce in ferro alta due metri e mezzo
Dalla vetta discendo l'opposto costone roccioso in direzione del Valico della Crocetta e, dopo un breve tratto di asfalto, ...
... svolto a sinistra su di una stradina che termina presso alcune abitazioni. Da qui parte una bella mulattiera, ...
... recentemente sistemata, che scende in un bell'ambiente aspro tra rocce e pini silvestri ...
... e che sbuca più in basso nella frazioncina della Vrigna davanti alla chiesetta del 1924. Infine giù per prati, tratti di mulattiera e stradine interne, alle 12.30 faccio ritorno a casa concludendo così, in quattro ore esatte di cammino, questo piacevole anello
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso antiorario). Partenza da Tiglieto (m. 500) - Via Bertalin - Case Gerla - Colla dei Minetti (m. 552) - Case Matellona (m. 530, bivio per Morbetto) - località Morbetto (m. 830, dorsale di spartiacque Orba-Gargassa) - Vasche di Tiglieto (acquedotto) - Colla Albergasso (m. 700) - Monte Calvo (m. 739) - dorsale ovest del Calvo - località Vrigna - Tiglieto