Foto Giro del Laione 30 ottobre 2020
Stefano
Parto dall'officina del meccanico di Acquabuona (Tiglieto) nel tardo pomeriggio di una tranquilla giornata di metà autunno e percorro la stradina (Via del Faggio) che si innalza ripida alle spalle della località Borgo Bianchina
Al termine dell'asfalto prende il via una bella mulattiera ...
... proprio sul ciglione meridionale del grande anfiteatro che ospita il complesso storico dell'abbazia
Si sale in moderata pendenza nella rada pineta ...
... fino a raggiungere il crinale boscoso che separa nettamente la valle dell'Orba da quella dell'Olbicella. Questa dorsale, che ha origine presso la confluenza dei due torrenti a poche centinaia di metri dal paese di Olbicella, si eleva da subito scoscesa e inaccessibile fino al Bric della Bandita per dirigersi poi, con meno aspri saliscendi, attraverso il Passo delle Rocche e i bricchi Cucco-Laione-Bia-Colma, verso la sella di Montà (San Pietro d'Olba). A questo punto trascuro la diramazione di destra, che scende giù per l'opposto versante al Pian del Fuoco, ...
... e proseguo a sinistra a mezzacosta tagliando il versante est del Monte Laione
Poco oltre una marcata insellatura tra il Laione e il Bric della Bia, ...
... seguo sulla sinistra la sterrata che scende, in un bel paesaggio agreste, ...
... tra le coltivazioni dell'azienda Dal Pian e che termina in località Bolla di Acquabuona

Per stradine interne faccio quindi ritorno a Borgo Bianchina e alla macchina dove concludo questo breve e inedito anello