Foto Ermetta, Grosso e Beigua 9 luglio 2021
Lasciamo la macchina all’area picnic di Pian di Stella che è il punto di partenza dei Sentieri Napoleonici, raggiungiamo la Sella del Beigua in una manciata di minuti ...
... e ci dirigiamo verso l’Ermetta, meta facile e breve che abbiamo in programma per oggi. Il tempo è splendido e all’ombra fa ancora fresco
Sull’Ermetta ho una piacevole sorpresa: vicino al cippo, fissata alla roccia il 30 agosto dell’anno scorso, c’è una targa ricordo dedicata a Emilio ed Enrico Parodi, i due fratelli che sono saliti al Beigua e al’Ermetta, partendo da Varazze, 2870 volte! C’è scritto: Il canto primaverile del cuculo è ora la vostra voce. Buon vento tra le vette che tanto amavate. Mai targa è stata più ampiamente meritata
Il cielo è azzurro, verso sud qualche nuvola bianca galleggia all’orizzonte, a nord, oltre la pianura, spuntano le cime innevate del monte Rosa
Scendiamo, è presto per terminare qui la nostra escursione, dopo la brevissima deviazione per il Bric Veciri prendiamo quella che, un poco prima della Sella, ...
... porta al monte Grosso
Quando cammino lasciando liberi i pensieri di affollarmi la mente la destra e la sinistra mi scivolano invisibili ai lati. Non dovrei mai andare per prima, non mi accorgo del bivio e finisce che il nostro comodo sentiero finisce contro il muro della costruzione che ospita le antenne del Beigua! Poco male, visitiamo anche la chiesetta sulla vetta
Quando cammino lasciando liberi i pensieri di affollarmi la mente la destra e la sinistra mi scivolano invisibili ai lati. Non dovrei mai andare per prima, non mi accorgo del bivio e finisce che il nostro comodo sentiero finisce contro il muro della costruzione che ospita le antenne del Beigua!  Poco male, visitiamo anche la chiesetta sulla vetta
E poi, per non lasciare nulla di incompiuto, raggiungiamo la Croce Monumentale che, incorniciata dalle fronde buie degli altissimi alberi, si staglia in un ovale di luce