lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Avzè 21-22 settembre 2021
Gianni e Franca (21 settembre)

L'Avzè è facilmente raggiungibile dalla località Veirera. Il sentiero si snoda nel bosco tra dolci saliscendi e il panorama si incontra solo sulla cima, modesta propaggine che si affaccia su Sassello, sulla pianura e sull'arco alpino alle sue spalle.
Oggi veramente il panorama è mancato del tutto, la nebbia ci ha accompagnato tra le betulle dal tronco bianco argentato caratteristiche dei paesi nordici che qui crescono in gran numero e anche in vetta.
La comoda sterrata è attraversata spesso da larghe tracce che propabilmente sono state utilizzate per i disboscamenti, ma diventa impossibile perderla perchè ben contrassegnata dal simbolo di tre pallini gialli. La bella croce in legno inaugurata nel giugno di quest'anno impreziosisce questa cima minore del Massiccio del Beigua ed è stata per noi una piacevole sorpresa.
Stefano ripeterà domani questa nostra camminata. L'ambiente ovattato che oggi ci ha accompagnato lascerà il posto ai giochi di luci e di ombre del sole tra le fronde degli alberi

Stefano (22 settembre)
Rapida puntata di mezzodì da Veirera all’Avzè sul percorso più o meno pianeggiante che, tra faggi e betulle, contorna a mezzacosta i contrafforti nord-occidentali del Beigua. Le chiome degli alberi ancora verdi dissimulano l’importante carenza idrica che caratterizza la fine di quest’estate particolarmente asciutta.
Una nuova e più grande croce in legno ha sostituto da qualche mese quella vecchia sulla cima dell’Avzè: una cima che appare tale soltanto se la si guarda dal basso dal lato di Sassello; ma che in realtà è soltanto il primo dei “gradini” che salgono al massiccio del Beigua e il primo sperone a superare i 1000 metri s.l.m. a est di Cadibona (1022 per la precisione). Nelle giornate limpide offre un panorama superbo sulle Langhe e verso le Alpi cuneesi, un panorama che oggi purtroppo si può soltanto immaginare.
Stasera alle 20.21 cade l’equinozio di settembre che dà ufficialmente il via all’autunno, la stagione delle piogge e delle giornate grigie, umide e ovattate: esattamente quello di cui adesso abbiamo bisogno
lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci