Foto Cima Nord di Serpentera 17 luglio 2022
Stefano, Roberto
Ci mettiamo in cammino alle 7.25 da Porta di Pian Marchisio (dove abbiamo lasciato l’auto, m. 1634) ...
... alla volta del Rifugio Mondovì. Il tempo non è bello, una cappa d’umidità grava sui rilievi alpini del Basso Piemonte; ammiriamo l’imponente castello roccioso delle Saline prima che si serri il sipario di nubi ...
... precariamente sospeso sopra l’anfiteatro dell’Ellero
Ci concediamo una breve sosta al Rifugio Mondovì-De Giorgio (m. 1755, ore 8) ...
... per poi proseguire spediti nella valletta del Rio Ciappa, ...
... puntando dritti alla bastionata rocciosa che sorregge la conca del Biecai
Il sentiero si innalza deciso con una serie di svolte ...
... fino a guadagnare lo stretto intaglio sommitale di Porta Biecai (m. 2004, ore 8.40) che dà accesso all’anfiteatro superiore
Un timido sole accende i colori di questi pascoli in quota ...
... tenendoci gradita compagnia e ravvivando il paesaggio. Abbandoniamo il ramo principale del sentiero che volge a sinistra verso Porta Sestrera e il Colle del Pas, ...
... e prendiamo la traccia di destra che si innalza in diagonale ...
... sul fianco di un profondo solco
Guadagnata una terrazza laterale e dopo aver attraversato un lungo pianoro, raggiungiamo l’ampia conca che ospita il Lago delle Moie (m. 2113, ore 9.15) ...
... il cui toponimo sta a indicare la presenza di un terreno paludoso e acquitrinoso
Le mucche, che sicuramente soffrono tantissimo questa grande siccità, si abbeverano avidamente in un ramo stagnante del lago. Noi aggiriamo le Moie a settentrione ...
... per poi puntare decisamente - un po’ su sentierino non segnato, ...
... un po’ navigando a vista - verso la Cima Nord di Serpentera ...
... situata sulla displuviale tra le valli Ellero e Pesio (m. 2358, ore 10)
Il sipario cala definitivamente ed è un gran peccato: poco frequentate ma estremamente panoramiche, le Cime di Serpentera sono uno spettacolare balcone sul Massiccio del Marguareis che dovrebbe stagliarsi proprio alle mie spalle
Per il ritorno scegliamo una via alternativa che ci permetta di disegnare un anello. Nonostante la visibilità assai precaria, scendiamo fuori sentiero in direzione nord-est fino al Colletto delle Rocche di Serpentera (m. 2206) dove intercettiamo l’itinerario segnato che conduce giù alla Sella Pontetto sotto il Pian Marchisio
Roberto è un po’ dispiaciuto di non poter vedere le Rocche di Serpentera ...
... delle quali riusciamo a distinguere la cresta frastagliata solo per pochissimi istanti
Il fondovalle Ellero si avvicina sempre più: ...
... evitiamo di seguire la stradina pastorale per Sella Pontetto (per non dover poi risalire fino alla macchina) e imbocchiamo un ripido sentierino che scende direttamente ...
... a Porta di Pian Marchisio (ore 11.45) dove completiamo il nostro anello: una bella gita parzialmente guastata, nella sua panoramicità, dalle condizioni meteo non ottimali