Foto Alpe Tre Potenze 9 agosto 2022
Stefano, Chiara, Alessandro
Per la terza gita della vacanza a Civago scegliamo la zona dell’Abetone e precisamente la salita al Lago Nero e all’Alpe Tre Potenze dalla Val Sestaione. Svalicato in macchina il Passo dell’Abetone, scendiamo per 3 km nella Valle della Lima (Toscana - PT) e prendiamo a destra la stradina asfaltata che porta al parcheggio dell’Orto Botanico nella valle del Sestaione (m. 1300, ore 10.30).
Da qui ci incamminiamo lungo la strada forestale (segnavia 104) tra magnifici faggi e abeti rossi e in un’ora di salita raggiungiamo la graziosa Casetta dei Pastori (ore 11.30). Uscendo dal bosco il paesaggio cambia radicalmente e i faggi lasciano definitivamente spazio alle vaste praterie di ginepri e di mirtilli.
Chiara e Alessandro si fermano al Bivacco Lago Nero (m. 1730, ore 12.15) situato sopra le sponde dell’omonimo specchio d’acqua di origine glaciale. In alto svetta l’Alpe Tre Potenze mentre un po’ più distanti emergono le appuntite sagome dei Denti della Vecchia e dell’Alpe Fariola, dietro la quale ben si nota la grande stazione di arrivo dell’ovovia dell’Abetone.
Io proseguo sul sentiero che porta al Passo della Vecchia (m. 1782, crinale di spartiacque tirrenico-padano) e da qui sulla sinistra, con una breve ma faticosa salita, raggiungo la cima dell’Alpe Tre Potenze (m. 1935, ore 12.45). Anche oggi - come ieri sul Prampa - tira un grecale piuttosto fastidioso e la nuvolaglia risalente dalla Val Padana mi nega la vista del Monte Rondinaio.
Ritornato da Chiara e da Alessandro al Lago Nero, effettuiamo la discesa lungo lo stesso itinerario dell’andata e alle 15.15 siamo di ritorno alla macchina. Questi posti, dai quali mancavo da oltre quattordici anni, sono veramente splendidi