lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Giovarello 11 agosto 2022
Stefano, Chiara, Alessandro
Ultimo giorno di vacanza e ultima gita al Monte Giovarello, cuspide erbosa che svetta a est del Passo delle Forbici e che incombe su Civago col suo scosceso versante nord ricoperto da una fittissima faggeta.
La partenza è presso la Capanna Rifugio Boscoreale (m. 1418, ore 9.10) sopra Piandelagotti: qui in inverno funziona un centro di sci di fondo molto ben organizzato. In pochi minuti saliamo ai soprastanti Prati di San Geminiano (m. 1450) dove imbocchiamo sulla destra lo stradello forestale (segnavia 591) che conduce alle Maccherie (m. 1540), pittoresca e vasta torbiera a cui margini sorge un grazioso rifugetto. Poco più avanti il bosco lascia spazio alle praterie e per sentiero guadagniamo l’intaglio del Passo Giovarello (m. 1660, ore 11) sullo spartiacque tra il Modenese e la Garfagnana, con le Apuane proprio di fronte a noi.
Chiara e Alessandro si fermano a mangiare mentre io raggiungo per cresta la vetta del Monte Giovarello (m. 1760, ore 11.20). Bellissimo è il panorama sull’anfiteatro naturale dell’alta Val Dolo ammantata dalla foresta dell’Abetina Reale e raccolta tra gli speroni del Prado a sud, la Lama Lite a ovest, e l’Alpe di Vallestrina e il Ravino a nord; e bellissima è anche la giornata con il cielo limpido e con una leggera tramontana che mantiene fresca l’aria.
Per il ritorno decidiamo di compiere un anello e prendiamo il sentiero di crinale 00-GEA: con un lungo saliscendi tocchiamo dapprima Cima La Nuda (m. 1708) e, molto più avanti, l’Alpicella delle Radici (m. 1682). Poco prima del Passo delle Radici abbandoniamo lo 00-GEA e svoltiamo a sinistra sul 593 che scende immerso nella faggeta riportandoci ai Prati di San Geminiano e alla Capanna Rifugio Boscoreale (ore 13). Con quest’ultima gita concludiamo così la nostra settimana a Civago che, nonostante il meteo ballerino, si è svolta e si è conclusa nel migliore dei modi
lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci