lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Rifugio Argentea 24 agosto 2022
Stefano, Alessandro, Teresa
Anello del Rifugio Argentea dal Passo del Faiallo con Alessandro e Teresa che oggi, dopo circa vent'anni, è tornata sull'Alta Via. Cielo sereno e visibilità discreta con caldo mitigato da una leggera e benefica tramontana. I due pallini azzurri della F.I.E., che in passato segnavano tradizionalmente il sentiero di spartiacque della Provincia di Genova dal Colle del Giovo fino al Passo di Cento Croci, sono stati ripristinati e affiancano adesso le bandierine bianco-rosse dell'Alta Via (eccetto che nel tratto Passo del Faiallo-Passo Vaccaria dove, a differenza dell'AV, seguono fedelmente il sentiero di crinale).
All'andata (partenza ore 9) ci siamo diretti inizialmente al belvedere (San Gioachin) e da lì - per cresta - abbiamo raggiunto il Monte Reixa. Poi classico percorso panoramico fino al Rifugio Argentea dove ci siamo fermati a mangiare. Molto caldo sulla terrazza antistante il rifugio sia per il riverbero del lastricato, sia per il fatto che l'edificio ripara totalmente dalla tramontana.
Al ritorno abbiamo seguito l'itinerario basso segnato con i tre pallini gialli che passa sulla sterrata della Bucastrella e da Casa Tassara, e all'una in punto siamo tornati alla macchina.
Il caldo si è fatto sentire soltanto nell'ultimissimo tratto sottovento fuori dal bosco, tra Casa Tassara e l'albergo-ristorante del Faiallo. Per il resto è stata una piacevolissima passeggiata
lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci