Foto Rocca della Marasca (sperone N-O) 30 ottobre 2022
Stefano
Oggi sgambata allo sperone N-O della Rocca della Marasca per il vallone del Rio della Notte. Parto da Martina Olba (m. 484) nella tarda mattinata ...
... e in pochi minuti raggiungo la panchina gigante posizionata su un terrazzino panoramico proprio in faccia al paese
 A pochi metri da qui passa il vecchio tracciato F.I.E. Martina-Faiallo segnato con due crocette gialle ormai stinte
Questo tratto di mulattiera - che è in condizioni perfette - venne abbandonato dalla F.I.E. molti anni fa a seguito di un movimento franoso che interessò la scarpata iniziale sopra il ponticello di Martina sul Rio della Notte; le crocette gialle vennero allora deviate lungo la stradina asfaltata del Maraschino. Adesso, con l’apertura del nuovo sentiero per la panchina gigante che permette di evitare la zona franosa, si potrebbe ripristinare il percorso originario sicuramente molto più interessante del monotono asfalto
Dopo le ultime case del Maraschino l’antica mulattiera acciottolata, a tratti quasi perfettamente conservata, ...
... si insinua con pendenza moderata nell’ombreggiato vallone del Rio della Notte
Poco prima di raggiungere e di attraversare il corso d’acqua, si incontra sulla destra un bivio evidente: abbandono le crocette gialle per prendere un’altra mulattiera segnata con tre pallini gialli che procede in direzione praticamente opposta in leggerissima ascesa. Nei pressi di un’antica casa i tre pallini gialli raggiungono la comunale San Pietro d’Olba-Vassuria e la percorrono in salita per qualche centinaio di metri; ...
 ... dopodichè si rituffano a sinistra nel bosco
Inizia ora la parte più avventurosa
Si incontra dapprima una sorta di “sottopasso” creato da un macigno incuneato tra due rocce: occorre quasi strisciare al suo interno per poi uscirne con facile arrampicata (difficoltà EE/F)
Infine si deve affrontare un passaggio un po’ più ostico all’interno di una grossa spaccatura nella roccia (difficoltà F): ...
... superato con attenzione anche questo tratto si posa finalmente piede sullo sperone N-O della Rocca della Marasca (m. 910), ...
... cuspide rocciosa rivolta a occidente che vigila dall’alto su San Pietro ...
 ... e su Martina
In discesa seguo lo stesso itinerario ...
 ... e nel primo pomeriggio sono di ritorno a Martina dove c’è un caldo oggettivamente atipico che a molti fa storcere il naso: per conto mio, considerato il costo attuale di gas e pellet, non ne sono per nulla dispiaciuto!