Foto Mindino 10 dicembre 2022
Stefano, Roberto
Prima ciaspolata della stagione con Roberto su un percorso facile facile: le previsioni meteo erano incerte, le condizioni della neve pure e di conseguenza ci siamo orientati verso una salita breve che non ci riservasse sorprese. Alla Colla di Casotto (m. 1381) fa decisamente freddo e tira un’aria pungente. Ci prepariamo in tutta fretta e ci incamminiamo con le ciaspole ai piedi (ore 9.15) lungo la pista forestale che si innalza nella faggeta
Il manto nevoso, pur non abbondante, è continuo fin dalla partenza; probabilmente nella giornata di ieri deve esserci piovuto sopra, poiché troviamo una spessa crosta portante che per il momento - almeno fin quando regge - ci facilita nella progressione. Il cielo è grigio per la presenza di spesse velature ma da ovest sembrano avanzare spazi di azzurro
I segni bianco-rossi tirano dritti su per il bosco ...
... mentre il sole comincia a disegnare sulla neve le ombre allungate degli alberi
Un bel cielo luminoso ci accoglie all’uscita dalla faggeta ...
... mentre giù in basso il Colle San Bernardo tenta scrollarsi di dosso la gelida bruma del Tanaro
 La crosta comincia a cedere ma si sale ancora bene; ciò che invece infastidisce è la tramontana, non rafficata ma costante, fredda, implacabile
In vista dell’imponente croce decidiamo - sbagliando - di aggirare il Bric Mindino a sinistra per poi proseguire lungo l’ampia dorsale fino al Bric Nei
Invece sul versante nord troviamo neve molto più abbondante, polverosa e del tutto inconsistente: in pratica non ci si riesce a muovere
Abbandonata con qualche rimpianto la suggestione del Bric Nei, raggiungiamo quasi annaspando la Croce Monumentale del Mindino (m. 1879, ore 11.15): ...
 ... questa croce, alta ben 25 metri, venne inaugurata il 14 settembre 1969 a ricordo dei caduti di tutte le guerre
Il sole va e viene tra banchi di nubi alte e sottili; ...
... fa freddo e la tramontana abbatte di parecchio la temperatura percepita: dopo un veloce spuntino prendiamo senza indugi la via del ritorno
Al riparo della faggeta inondata dal sole riacquistiamo subito calore
Molti ciaspolatori nel frattempo sono saliti e l’incerta traccia sulla neve dura cha abbiamo lasciato solo qualche ora fa si è adesso trasformata in una comodissima pista di discesa
Alle 13.15 facciamo ritorno alla Colla di Casotto e possiamo dire che la scelta di salire al Mindino è stata azzeccata: se avessimo provato a raggiungere il Monte Grosso per l’opposto versante esposto a settentrione e in gran parte in ombra, molto probabilmente non ce l’avremmo fatta