Foto Rocca della Biscia (per la via direttissima) 8 aprile 2023
Stefano, Roberto
Ritorno sulla Rocca della Biscia a distanza di due settimane, oggi con Roberto e questa volta per la via più diretta: inizialmente lungo il ripido fiume di pietre del versante nord-ovest, poi su terreno dirupato tra i roccioni che “difendono” il lato occidentale della cima. Partiamo nel primo pomeriggio dalla località Dano (m. 750 circa) presso lo scollinamento della strada che collega Vara Inferiore a Piampaludo ...
... e seguiamo un’antica e larga mulattiera, delimitata da muretti a secco, ...
... che procede nella faggeta in leggero saliscendi per sbucare poi in una radura dove si trova un’antica casa, proprio sotto la Rocca della Biscia
Per tracce di sentiero non sempre evidenti, ci innalziamo con decisione nel bosco fino alla base della ripida e grande colata di pietre che scende giù dal versante nord-ovest
Ha inizio ora la parte più avventurosa e più divertente: invece di salire dritti verso la boscaglia sommitale (ripetendo così il percorso che ho effettuato in discesa 14 giorni fa), ...
 ... seguiamo il ramo di sinistra della pietraia ...
 ... avvicinandoci così alla base dei torrioni frastagliati ...
 ... che sembrano sbarrare l’accesso alla vetta. E difatti di qui non si passa; o meglio, si potrebbe anche passare forzando il muretto di rocce che sta sopra le nostre teste: ...
... di per sé il passaggio sarebbe anche banale però risulta troppo esposto, almeno per le nostre capacità, e scartiamo senza indugi questa opzione
 Su terreno dirupato - ma mai pericoloso - ci spostiamo allora sulla destra, dove affrontiamo balze rocciose più facili ...
... che ci consentono di innalzarci ben al di sopra del fiume di pietre che abbiamo poc’anzi risalito
La nostra ascesa si trasforma piano piano in una piccola esplorazione e ci divertiamo a individuare, passo dopo passo, la via migliore da seguire
Un’ampia cengia ci permette di aggirare uno spigolo ...
 ... oltre il quale si susseguono altri passi di facile arrampicata (difficoltà EE/F); ...
 ... il tutto in un suggestivo labirinto di pinnacoli rocciosi ...
... e di scorci panoramici davvero caratteristici
 Finalmente raggiungiamo l’iconico intaglio attraverso il quale si inquadra Vara Inferiore come da una macchina fotografica ...
 ... e poco più in alto troviamo gli ometti di pietre che marcano lo spalto sommitale della Rocca della Biscia (m. 1000 circa)
Davvero una bella salita: sarà la “nostra” via direttissima!
Al ritorno invece, dopo pochi minuti di dorsale verso sud dentro un intricato boschetto, scendiamo su agevole terreno scoperto in direzione sud-est ...
 ... fino a intercettare l’importante mulattiera segnata con il rombo giallo ...
 ... che in poco tempo ci riporta giù al Dano
Qui, al cospetto della cima appena salita, concludiamo la nostra piccola escursione, molto ben riuscita e piacevolmente avventurosa
Abbiamo ancora il tempo per una sosta sulle sponde dell’Orba dove, grazie alla copiosa pioggia di ieri, l’acqua è tornata a scorrere spumeggiante con lo spettro della siccità che - almeno qui in valle - sembra per il momento essersi allontanato
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps (l’anello è stato percorso in senso antiorario). Partenza dalla località Dano presso lo scollinamento della strada (m. 750 circa, 2.5 km da Vara Inferiore) - antica e larga mulattiera fino a una vecchia casa alle pendici nord-ovest della Rocca della Biscia - salita nel bosco lungo tracce di sentiero fino alla base del “fiume di pietre” del versante N-O - risalita del fiume di pietre fino ai piedi dei torrioni rocciosi - ultimo tratto su terreno dirupato con facili passaggi su roccia (difficoltà EE/F) - Rocca della Biscia (ometto, m. 1000 circa). Al ritorno brevissima salita nel bosco fino alla Rocca dei Ciapuri - poi discesa a sud-est su terreno scoperto fino a intercettare la mulattiera del rombo giallo - località Dano