Foto Rocca della Marasca (sperone N-O) 16 aprile 2023
Stefano
Rapida sgambata (a tratti a passo di corsa) allo sperone nord-ovest della Rocca della Marasca, la bella piramide rocciosa che offre una veduta completa del territorio di Urbe. Parto da Martina (m. 490, ore 15.15) nel pomeriggio di una tiepida e radiosa giornata primaverile ...
... e in una manciata di minuti raggiungo la panchina gigante posizionata su un poggio panoramico dinnanzi al paese
Sull’antica mulattiera del Maraschino, in molti tratti ancora perfettamente lastricata, ...
... sono tornate le due crocette gialle dello storico itinerario F.I.E. Martina Olba-Passo del Faiallo che molti anni fa, per uno smottamento del tratto iniziale, vennero deviate sulla vicina strada comunale; ...
... inoltre, alla partenza e a ogni bivio, sono state posizionate nuovissime tabelle direzionali
 Dopo le ultime case del Maraschino, la mulattiera acciottolata ...
si insinua con pendenza moderata nel vallone del Rio della Notte
... si insinua con pendenza moderata nel vallone del Rio della Notte
Poco prima di raggiungere e di attraversare il corso d’acqua, si incontra un evidente crocevia (m. 785): ...
... abbandono le crocette gialle dirette ai Roncazzi e imbocco sulla destra il sentiero segnato con tre pallini gialli (ridipinti di recente) che procede nella direzione opposta in leggerissima ascesa
Nei pressi di una vecchia cascina i tre pallini gialli sbucano sulla comunale di Vassuria in località Sotto Rocca (m. 792) e la seguono in salita per due o trecento metri; ...
... dopodichè si addentrano a sinistra nel bosco
Inizia ora la parte più avventurosa
Al culmine di una rampa molto ripida, si incontra un “sottopasso” creato da un macigno incuneato tra due rocce: occorre quasi strisciare al suo interno per poi uscirne fuori con facile arrampicata (difficoltà EE/F)
Poco dopo si deve affrontare il passaggio più ostico ...
 ... che consiste nel superare un salto di un paio di metri ...
... all’interno di una grande spaccatura tra due roccioni (difficoltà F/F+): essendo questo tratto sempre in ombra è possibile trovare la roccia un po’ umida, per cui occorre prestare la massima attenzione
 Il piacevole tepore del sole e un bel cielo luminoso ...
... mi accolgono sullo sperone nord-ovest della Rocca della Marasca (m. 910, ore 16.15) ...
 ... che domina tutta l’alta vallata del fiume Orba ...
... e in particolar modo Martina, il paese dal quale sono partito
In discesa seguo lo stesso itinerario ...
... e in meno di un’ora arrivo giù alla macchina. Il percorso è breve ma è molto bello e la cima merita sicuramente di essere salita (con la dovuta attenzione!)