Foto Cima Frattin 18 giugno 2023
Stefano, Chiara, Alessandro
Gita con Alessandro e Chiara alla Cima Frattin, l’arrotondato panettoncino di crinale che costeggia a nord la conca umida di Prato Ferretto e a ovest la spianata di Pratorotondo
Partiamo alle 8 da Piampaludo (m. 872) ...
... e seguendo la crocetta gialla ci addentriamo nella magnifica faggeta presso Ca’ della Maiulla
Sulla vecchia e larga mulattiera a tratti acciottolata l’erba è stata appena tagliata. Un pallido sole fatica a imporsi nel cielo velato con l’aria di mare che accarezza le chiome degli alberi. Chiazze di fango tappezzano qua e là il terreno ...
... mentre nei fossi e negli anfratti è tutto un gorgogliare di rigagnoli e uno scrosciare di cascatelle: l’acqua non manca. Il guado del Rio Zerbetto sotto la Rocca del Trun ci castiga infatti duramente. Nel tentativo di aiutare Alessandro a passare da una pietra all’altra, scivolo dentro l’acqua fino alle ginocchia; neanche il tempo di raccappezzarmi e scivolo ancora all’indietro travolgendo Alessandro che finisce pure lui con le gambe a mollo. “Papà pasticcione!”, urla. Io quasi mi ribalto con la testa all’ingiù: solo lo zaino - che aderisce e tiene asciutti collo e schiena - mi salva da un bagno catastrofico. Chiara sbuffa, alza gli occhi al cielo e ci spiega spazientita dove saremmo dovuti passare; purtroppo per lei, anche il suo percorso alternativo va a concludersi inesorabilmente dentro il ruscello
Leggermente contrariati e con gli scarponi più che fradici, riprendiamo il cammino raggiungendo il piccolo avvallamento paludoso dove in primavera si forma l’effimero Lago della Biscia (m. 961)
Transitiamo poi lungo il margine inferiore della grande pietraia situata sotto il Bric dell’Ombra (fenomeno periglaciale tipico della zona del Beigua tecnicamente chiamato “campo di massi” o “block field”) ...
... e infine, abbandonata la crocetta gialla diretta al Monte Rama, saliamo sulla destra per praterie ...
... guadagnando così il crinale di spartiacque ...
... proprio sopra la Casa della Miniera
La Cima Frattin (m. 1146) è qui a due passi, spazzolata da un vento di mare piuttosto fastidioso
Al ritorno passiamo da Pratorotondo (m. 1108) ...
... per scendere lungo la strada fin sotto la Torbiera del Laione
Usufruendo delle ultime scorciatoie ...
... facciamo ritorno a Piampaludo per le 12.30 ...
... completando così questo piacevole giretto