Foto Rocca della Biscia (per la via direttissima) 10 settembre 2023
Stefano
Gita avventurosa alla Rocca della Biscia per la “via direttissima” con partenza dal ponte sull’Orba sotto Vara Inferiore (m. 635). Raggiunta la sommità del Dano su strada asfaltata e scorciatoie, ...
... prendo a sinistra un’antica mulattiera ...
... delimitata da muretti a secco che procede nella faggeta in leggero saliscendi ...
... fino a sbucare su una radura dove si trova un’antica casa
Quindi, con una breve salita nel bosco su tracce di sentiero non sempre evidenti, mi porto alla base della ripida e grande colata di pietre ...
... che incide il versante nord-ovest della montagna e che risalgo più o meno integralmente. Invece di tenere una linea retta, a metà dell’ascesa opto per il ramo di sinistra della pietraia ...
... finendo in tal modo alla base dei torrioni strapiombanti che sbarrano l’accesso alla vetta. Inizia ora la parte esplorativa. Supero dapprincipio un muretto roccioso facile e un po’ esposto (difficoltà F); ...
... poi, su terreno dirupato ma non pericoloso, mi sposto a destra ...
... per imboccare poco più in basso un’ampia cengia erbosa posta sotto una grande parete verticale
Questa cengia mi permette di aggirare lo spigolo della parete: per uscire occorre però affrontare un altro muretto, meno esposto del precedente ma leggermente più impegnativo (F+)
La salita prosegue adesso con minori difficoltà (EE/F) ...
... attraverso il frastagliato labirinto di pinnacoli che caratterizza il lato occidentale della montagna
Alle 12 in punto raggiungo l’iconico intaglio attraverso il quale si inquadra Vara Inferiore ...
... e pochi minuti dopo metto piede sullo spalto sommitale della Rocca della Biscia (m. 1000 circa), ...
... al termine di un percorso davvero tosto e suggestivo
Al ritorno seguo invece la “normale”: dopo un brevissimo tratto sulla dorsale ricoperta da un intricato boschetto, scendo in direzione sud-est (sempre fuori sentiero) fino a intercettare la mulattiera segnata con il rombo giallo che porta giù al Dano. La mulattiera è attualmente in perfette condizioni dopo i recenti lavori di ripristino di più di cinquanta canalette trasversali per lo scolo dell’acqua
Alle 13 faccio infine ritorno alla macchina concludendo - in sole tre ore - questa breve escursione decisamente avventurosa e anche un po’ impegnativa