lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Anello della Badia di Tiglieto 20 aprile 2024
Stefano

Dall’inverno all’estate in quindici giorni e dall’estate all’inverno in una settimana: questo è in sintesi l’andamento del mese di aprile. Alla mia quota i faggi hanno già messo le foglie ma ecco che lunedi potrebbe addirittura nevicare! Oggi la giornata è limpida e frizzante con il maestrale che spira incessantemente. I boschi e i prati sono verdissimi e i corsi d’acqua sono spumeggianti.
Purtroppo restano ancora visibili i danni provocati dall’alluvione del 4 ottobre 2021. Sotto Via Bertalin (percorrendo l’anello in senso orario) il sentiero risulta parzialmente franato per alcuni metri: per adesso si riesce a passare “al pelo” facendo un po’ d’attenzione. Subito dopo, il ponticello sul Rio Masino ha i due appoggi danneggiati e l’accesso è interdetto da una rete arancione: ma ci si transita sopra ugualmente anche perché il guado non è banale (e soprattutto non è segnalato!). La passerella sul Rio Gerla non esiste più ma fortunatamente qui il guado è semplice.
Sarebbe ormai tempo che gli enti preposti mettessero in ordine - e in sicurezza! - i punti critici dell’Anello della Badia dal momento che questo itinerario viene costantemente percorso dagli escursionisti durante tutte le stagioni dell’anno

lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci