lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Forte Janus 5 agosto 2024
Stefano, Chiara, Alessandro
Settimana di vacanza a Claviere con tempo quasi sempre bello e temperature decisamente elevate. Abbiamo camminato tutti i giorni scoprendo in tal modo che oltre al classico Chaberton - sul quale peraltro non siamo saliti - esiste una varietà di itinerari, di cime e di valloni davvero ragguardevole.
Il Forte Janus è la meta della nostra prima escursione: appollaiato sulla cresta di Château Jouan, domina l’ampia conca del Monginevro e visto da Claviere assomiglia a uno Chaberton in scala leggermente ridotta.
Lo Janus è il forte più alto della ex piazza militare di Briançon ed è anche il più avanzato verso il confine italiano. Ebbe il battesimo del fuoco nel giugno 1940 quando venne preso di mira dai cannoni dello Chaberton che lo sovrastava di quasi seicento metri. La torretta blindata di un osservatorio porta ancora la scalfittura del rimbalzo di una granata italiana.
Noi partiamo dalla stazione di arrivo della seggio-cabinovia Chalmettes (m. 2135) e per piste, prati e sentiero guadagniamo la dorsale dalla quale ci si affaccia sulla conca di Briançon. Da qui un’ardita strada militare risale il fianco scosceso e franoso della montagna fino a raggiungere l’ottocentesca costruzione in pietra (m. 2529) gravemente danneggiata dai colpi dello Chaberton. Tramite breve e facile cresta salgo ulteriormente in pochi minuti alla Sommet de Château Jouan (m. 2565); poi io e Alessandro - mentre Chiara riposa - giriamo in lungo e in largo per osservare tutte le imponenti strutture difensive realizzate a più riprese tra il 1886 e il 1937.
Al ritorno, anziché andare a riprendere la seggio-cabinovia, scendiamo direttamente fino a Monginevro (m. 1820) concludendo al meglio, sotto un sole bruciante, la nostra prima gita
lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci