lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Rocce della Sueur 8 agosto 2024
Stefano, Chiara, Alessandro
Nel quarto giorno di vacanza a Claviere ci spostiamo con la macchina al Colle della Scala (m. 1762), valico della displuviale alpina tra Nevache e Bardonecchia dove fino al 1947 passava il confine italo-francese.
Qui imbocchiamo il vecchio tracciato militare che prende rapidamente quota in un magnifico lariceto offrendo belle vedute sulla Guglia Rossa (di nome e di fatto) e sulla Valle Stretta. Più in alto gli alberi si diradano e il panorama si apre sul piccolo ma severo massiccio della Guglia di Mezzodì e della Cima della Sueur; dalla parte opposta (oltre alla già citata Guglia Rossa) spicca in lontananza il giallo ocra del Monte Thabor ancora striato da lingue di neve; sotto di noi si distende invece la grande conca di Bardonecchia.
Raggiungiamo così il dorso della Rocce della Sueur dove notiamo subito le postazioni difensive italiane del Vallo Alpino. Dopo l’ultima guerra queste opere militari passarono in territorio francese e vennero parzialmente demolite.
Mentre Chiara si distende sull’erba, io e Alessandro (che oggi indossa la pila frontale) visitiamo un centro di fuoco in calcestruzzo e caverna degli anni trenta il cui interno - un cupo labirinto di cunicoli, scale e casematte - ci appare davvero austero e poderoso. Alessandro è entusiasta e sbalordito e devo insistere non poco per farlo uscire.
Mentre Chiara e Alessandro iniziano a mangiare, io ne approfitto per raggiungere il vicino Colletto del Gui (m. 2250), un bellissimo pianoro erboso sovrastato dalla spettacolare schiera di torrioni della Cima della Sueur. Prima di mangiare accompagno ancora un Alessandro iperattivo dentro un altro centro di fuoco e anche qui è una fatica riportarlo fuori.
In discesa percorriamo lo stesso itinerario e sotto un sole cocente facciamo ritorno al Colle della Scala. Ma non è ancora finita perché Alessandro - ormai cacciatore di bunker – ne scopre un altro proprio vicino al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto; e ovviamente mi è impossibile convincerlo a non entrare
lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci