lemiegite
:
  home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci  

HOME PAGE

www.escursioniliguria.it

Foto Punta Rascià 10 agosto 2024
Stefano, Chiara, Alessandro
Ultima gita della vacanza Claviere alla Punta Rascià, raggiunta tramite il bellissimo Sentiero degli Alpini.
La partenza è da La Coche (m. 1920) che oggi raggiungiamo in macchina e non a piedi. La mulattiera - ampia e risistemata di recente - prende a salire con pendenza regolare un erto pendio incuneandosi tra le rocce; in più punti è sostenuta a valle e protetta a monte da muretti in pietra tutt’oggi ancora ben conservati. Dopo alcuni traversi che portano alla base di una bastionata rocciosa, guadagna rapidamente quota con numerose svolte mentre la vista si apre progressivamente su Cesana, Claviere e Monginevro; sotto di noi sta la Rocca Clarì ammantata di larici e sovrastata dal gigantesco Chaberton.
Guadagnata la sommità della bastionata, la mulattiera procede ora a mezzacosta sul versante orientale della montagna mentre noi, con una breve deviazione a destra, raggiungiamo l’ometto di vetta della Punta Rascià (m. 2346).
Riprendiamo quindi la mulattiera e proseguiamo fino al Colle Bercia (m. 2220) da dove, seguendo uno stradello sterrato tra le piste, scendiamo al Rifugio Gimont (m. 2035). Infine facciamo rientro a La Coche dove ci fermiamo a pranzare nell’omonima baita.
Anche oggi la gita è stata molto carina e ha concluso nel modo migliore la nostra settimana a Claviere che si è rivelata davvero una vacanza ben riuscita
lemiegite :   home   /  data per data   /  i monti   /  gli anni '60  /   le traversate   /   lo sci